WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Labrador

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria del Labrador (55-57 cm di altezza per il maschio, 54-56 per la femmina; 25-30 kg di peso). Hanno una struttura robusta, il pelo corto di colore uniforme nero, fegato o giallo in diverse sfumature. Sopportano bene il freddo, sono coraggiosi ed eccellenti nuotatori e in origine aiutavano i pescatori del Mare del Nord a riprendere i merluzzi sfuggiti dalla rete. Dotati di una memoria e di un fiuto eccellenti, sono in grado di seguire molto bene la pista di un animale ferito. Sono calmi, ubbidienti e facilmente addestrabili. Oggi vengono usati spesso dalla polizia in porti e aeroporti come cani antidroga. Richiedono molto esercizio fisico.

Foto Labrador
Foto Labrador
altezza e peso
Altezza: 55-57 cm per il maschio, 54-56 per la femmina; 25-30 kg di peso.

taglia
Media

occhi
Di dimensioni medie, esprimono intelligenza e buon carattere. Colore marrone o nocciola.

orecchie
Non grandi né pesanti, appoggiate contro le guance, attaccati piuttosto all'indietro.

labbra
Musello possente, mai a fischietto. Mascelle di lunghezza media, perfetta articolazione a forbice.

testa
Cranio largo, ben disegnato senza guance spesse. Tartufo largo con narici bene sviluppate.

collo
Asciutto, possente e solido, si inserisce nelle spalle ben piazzate.

 Allevamenti consigliati di Labrador
Sei un Allevatore di Labrador
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Linea del dorso orizzontale. Regione lombare larga, corta e forte. Petto molto largo e ben disceso con costole ben cinturate.

arti
Gli anteriori hanno buona ossatura, dritti dal gomito al suolo, sia visti di fronte che di profilo. Spalle lunghe e oblique. I posteriori sono ben sviluppati, la groppa non è inclinata verso la coda. Grassella ben angolata. Garretto ben disceso. Da proscrivere i garretti vaccini.

piedi
Rotondi, compatti; dita ben arcuate e cuscinetti ben sviluppati.

coda
Tratto distintivo della razza, molto spessa alla radice, si assottiglia progressivamente verso l'estremità. Lunghezza media. Priva di frange ma ricoperta completamente di pelo corto, spesso, denso che dona una apparenza di rotondità descritta come coda di lontra. Portata con vivacità, non deve ricurvarsi sul dorso.

manto
Il pelo è un tratto distintivo del Labrador. È corto e denso, senza ondulazioni né frange; al tocco si rivela passabilmente ruvido; sottopelo resistente alle intemperie. Colore: interamente nero, giallo o marrone (fegato-cioccolato). Il giallo vada da crema chiaro a rosso-volpe. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto.

carattere
Buon carattere, molto agile. Naso eccellente, dente dolce; passione per l' acqua. Compagno fedele e molto adattabile. Intelligente, ardente e docile, non chiede che di fare piacere. Naturalmente amichevole, senza alcuna traccia di aggressività. Non deve tuttavia essere timido.

andatura
Sciolta, falcata ampia. Gli arti anteriori e quelli posteriori si distendono su un piano parallelo all'asse del corpo.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com