WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Fox Terrier

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Gran Bretagna, di medie dimensioni (30 cm di altezza per il maschio, leggermente meno per la femmina; 8 kg di peso per il maschio, 7 per la femmina). Esistono due varietà: a pelo liscio e a pelo ruvido. Hanno un aspetto allegro, l'espressione intelligente e sono vivaci, attivi e veloci. Sebbene le due varietà non sembrino simili a prima vista, differiscono solo per la tessitura del pelo che è di il colore predominante è il bianco, con macchie grigie, marroni e nere, difettose se tigrate o rossicce. Sono eccellenti cani da tana usati un tempo nella caccia alla volpe e diventati poi cani da compagnia. Soffrono di eczemi e la femmina è soggetta a gravidanze isteriche. Richiedono molto esercizio fisico

Foto Fox Terrier
Foto Fox Terrier
altezza e peso
Altezza: 30 cm; peso: maschi da 7, 3 a 8, 2 kg, femmine: da 6, 8 a 7, 7 kg.

taglia
Piccola

occhi
Scuri, piccoli e molto infossati nelle orbite, di forma il più possibile arrotondata. Espressione viva e intelligente.

orecchie
Piccole, a forma di V, ricadono in avanti contro le guance. Non pendono mai sui lati della testa. La plica delle orecchie è al di sopra del livello del cranio. Padiglione di spessore medio.

labbra
Musello con mascelle forti. Guance non piene. L'articolazione è a forbice. Tartufo nero.

testa
Il cranio è piuttosto stretto e si assottiglia progressivamente verso gli occhi. Stop leggero.

collo
Netto, muscoloso, privo di fanoni, di buona lunghezza. Si allarga progressivamente verso la spalla.

tronco
Il dorso è corto, orizzontale, solido, senza lassità. Il petto non largo e ben disceso. Costole ben cinturate, quelle posteriori sono lunghe.

arti
Gli anteriori da qualunque punto di vista sono dritti. L'ossatura è sempre forte. La spalla è lunga e obliqua, molto inclinata all'indietro; il garrese nettamente delimitato. I posteriori presentano un retrotreno forte, muscoloso, con groppa non avvallata né flessione eccessiva degli arti. La grassella è ben angolata, il garretto ben disceso.

piedi
Piccoli, rotondi e compatti. Hanno cuscinetti duri resistenti. Dita moderatamente arcuate. Non girati né all'interno né all'esterno.

coda
Attaccata piuttosto alta, portata gaiamente, ma non sul dorso né arrotolata. Molto forte. Normalmente si accorcia.

manto
Pelo liscio: dritto, piatto, liscio, duro, denso e abbondante. L'addome e la parte inferiore delle cosce non sono sguarnite. Colore: bianco predominante; tutto bianco, bianco con macchie fulve, nero e nero o fulvo. Le macchie striate, rosse o marrone (fegato) non vengono accettate.
Pelo ruvido: molto duro di tessitura. Presenza di sottopelo corto e piuttosto soffice. Il pelo è più duro sul dorso e retrotreno che sui lati del corpo. Il pelo sulle mascelle è ruvido e di una lunghezza sufficiente a dare un aspetto di potenza al musello. Pelo sulle membrane denso e ruvido. Colore: bianco predominante con macchie nere, nere fulvo, fulvo. Le macchie striate, rosse, marrone (fegato) oppure blu ardesia sono inaccettabili.

carattere
Attivo, i suoi movimenti sono sempre allerta. Amichevole, socievole e intrepido.

andatura
Gli arti anteriori e posteriori si portano dritti in avanti e sono paralleli. I gomiti si muovono liberamente lungo l'asse del corpo senza interferenza da parte delle costole. Le grasselle non sono né all'interno né all'esterno. Gli arti posteriori, per la loro buona flessione, forniscono una buona spinta.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com