WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Yorkshire Terrier

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria dell'Inghilterra, di piccole dimensioni (fino a 3,5 kg di peso). Hanno un portamento altezzoso. Il mantello è lungo e setoso, color blu acciaio con una macchia focata sul petto. Sono coraggiosi e difendono la loro proprietà anche contro cani molto più grossi di loro. Un tempo venivano allevati per la caccia ai topi nelle miniere e nei cotonifici dello Yorkshire; i minatori li impiegavano per lottare contro i topi e i bracconieri per stanare le lepri e i conigli. In seguito divennero i cani preferiti dell'alta società, delle star di Hollywood e oggi sono il simbolo del cane da salotto. Hanno una forte personalità, sono giocherelloni, affettuosi e buoni compagni per i bambini

Foto Yorkshire Terrier
Foto Yorkshire Terrier
altezza e peso
Peso: fino a 3, 5 kg.

taglia
Piccola

occhi
Di dimensioni medie, scuri e scintillanti. Esprimono una viva intelligenza. Disposti in modo che il cane guardi dritto davanti. Non prominenti e con bordo delle palpebre scuro.

orecchie
Piccole, a forma di V, portate dritte, non troppo distanziate, coperte da pelo corto; il colore è di un fulvo sostenuto e intenso.

labbra
Musello non troppo lungo. Le mascelle presentano un'articolazione a forbice perfetta. I denti sono bene allineati e le mascelle di lunghezza uguale, tartufo nero.

testa
Cranio piuttosto piccolo e piatto, non prominente né rotondo.

 Allevamenti consigliati di Yorkshire Terrier
 Sei un Allevatore di Yorkshire Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Piuttosto lungo.

tronco
Compatto, con dorso dritto. Petto costole moderatamente cinturate. Regione lombare ben sostenuta.

arti
Gli anteriori sono dritti, ben coperti da un pelo fulvo dorato intenso un po' più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende più in in alto dell gomito. I posteriori sono perfettamente dritti quando sono visti dal di dietro. Grassella moderatamente angolata. Coperti da pelo fulvo dorato intenso un po' più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende più in in alto della grassella.

piedi
Rotondi. Le unghie sono nere.

coda
è uso accorciarla a una media lunghezza; dotata di pelo abbondante, di colore blu più scuro del resto del corpo, soprattutto l'estremità. Viene portata un po' più alta della linea del dorso.

manto
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto e non ondulato, lucente, di tessitura fine e setosa e non lanoso. La guarnizione della testa è di un fulvo dorato intenso, di colore più sostenuto sui lati della testa, alla base delle orecchie e sul musello, dove il pelo deve essere molto lungo. Il colore fulvo della testa non si deve estendere fino al collo. Assolutamente penalizzanti i peli scuri o neri. Colore: blu acciaio scuro (e non blu argentato) che si estende dall'occipite alla radice della coda, mai mescolato con peli fulvi, bronzo o scuri. Sul petto il pelo è di un colore fulvo intenso e brillante. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice che verso la metà e sono poi ancora più chiari all'estremità.

carattere
Cane da compagnia attivo intelligente. Pieno di attrattiva, ha un equilibrio stabile.

andatura
Sciolta con buona spinta. Anteriori e posteriori si portano dritti in avanti. In azione, la linea del dorso rimane ben dritta.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com