WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Xoloitzcuintle

origine
Messico

altezza e peso
Esistono tre varietà di taglia per questa razza:
tipo standard: altezza al garrese da 45 a 55 cm;
tipo media: da 35 a 45 cm;
tipo miniatura: da 25 a 35 cm.

taglia
Media

occhi
Di grandezza media, a mandorla, con espressione viva e intelligente; il colore dell'iride varia a seconda di quello del manto e va dal nero al bruno, al bruno rosso, all'ambra, fino al giallo. In ogni caso i colori scuri sono preferiti. I due occhi devono essere dello stesso colore.

Immagine Xoloitzcuintle
Foto Xoloitzcuintle
orecchie
Lunghe, grandi ed espressive, molto eleganti e di tessitura delicata; ricordano un po' quelle del pipistrello. Quando l'animale presta attenzione, sono portate sempre erette.

labbra
Il musello visto di profilo è dritto, le guance poco sviluppate. Labbra ben aggiustate e serrate. Le ossa delle mascelle sono molto forti. Articolazione a forbice perfetta. Qualsiasi forma di prognatismo o qualsiasi difetto nell'articolazione costituiscono un difetto grave. Non viene presa in considerazione l'assenza di premolari e molari. Tartufo molto scuro nei cani a manto scuro; rosa o bruno nei soggetti di color bronzo o biondi; con macchie depigmentate nei soggetti macchiettati.

testa
Il cranio di tipo lupoide, visto dall'alto è largo e forte pur restando molto elegante; si assottiglia progressivamente in direzione del musello. Stop poco marcato, ma netto. Le linee superiori del cranio e della canna nasale sono pressoché parallele.

 Allevamenti consigliati di Xoloitzcuintle
 Sei un Allevatore di Xoloitzcuintle e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Portato alto e leggermente convesso. È sottile, flessibile, molto muscoloso; la pelle del collo è solida, elastica, ben applicata e senza fanoni.

tronco
La linea del dorso è perfettamente dritta. Il garrese è poco marcato, la regione lombare è forte e molto muscolosa. Petto lungo e ben disceso fino a livello dei gomiti. Costole poco cinturate, ma mai piatte. La linea inferiore è molto elegante.

arti
Visti di fronte, gli arti anteriori sono dritti, in appiombo, ben proporzionati alle dimensioni del corpo e di buona lunghezza. La spalla è piatta e molto muscolosa; l'apertura dell'angolo scapolomerale permette un passo facile ed elegante e lunghe falcate. Da dietro i posteriori sono perfettamente dritti paralleli, la coscia lunga e molto muscolosa.

piedi
Di lunghezza media (piedi di lepre) con dita arcuate e serrate, coperte da peli radi; le unghie, corte, sono nere nei soggetti scuri, più chiare in quelli di color bronzo o biondi. I cuscinetti sono sempre duri e resistenti per adattarsi a qualsiasi tipo di terreno.

coda
Attaccata bassa, lunga e sottile raggiunge il garretto e si appuntisce all'estremità. Quando il cane è attento, è portata alta, giaia e ricurva; a riposo è cadente con un leggero uncino all'estremità.

manto
Fronte e nuca presentano alcuni peli radi, che non devono mai formare una parrucca lunga e di tessitura dolce. Colore: preferito il colore uniforme e scuro. La gamma dei colori va dal nero, grigio nero, grigio ardesia e grigio scuro fino alla rossastro, color fegato, color del bronzo e biondo. Si incontrano ugualmente soggetti con macchie di qualsiasi colore, compreso il bianco.

carattere
è un cane silenzioso e tranquillo, ma anche allegro e sveglio; verso gli sconosciuti si mostra diffidente. È un buon guardiano e un eccellente compagno.

andatura
Ha un passo elegante, soffice, a lunghe falcate; il trotto è rapido e facile, con la testa e la coda portate alte.

difetti
Prognatismo superiore o inferiore, orecchie tagliate o cadenti, coda tagliata, pelo che ricopre tutto il corpo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com