WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza West Highland White Terrier

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Altezza: circa 28 cm.

taglia
Piccola

occhi
Ben distanziati, di grandezza media, non rotondi, il più scuri possibile. Leggermente infossati nella testa, vivi e intelligenti. Sotto le folte sopracciglia lo sguardo è penetrante. L'occhio chiaro è un difetto molto grave.

Foto West Highland White Terrier
Foto West Highland White Terrier
orecchie
Piccole, dritte e portate fermamente. Non troppo distanziate né troppo ravvicinate alla attaccatura. Terminano in una punta aguzza. Il pelo delle orecchie è corto e liscio e non deve essere tagliato. Le orecchie non devono avere alcuna frangia alla sommità; sono rotonde all'estremità, larghe, grandi e spesse.


labbra
La canna nasale si assottiglia progressivamente dall'occhio fino al naso; non concava, non cade bruscamente sotto gli occhi. Le mascelle sono forti e di uguale lunghezza. Larghe fra il canini donano espressione furba ricercata. Denti particolarmente sviluppati per la taglia. Articolazione a forbice. Tartufo nero, molto grande, non prominente.

testa
La distanza dall'occipite agli occhi è leggermente superiore alla lunghezza della canna nasale. La testa è coperta da un pelo denso e viene portata in modo da fare un angolo acuto con l'asse del collo. Non deve essere portata troppo in estensione. Cranio leggermente bombato, da livello delle orecchie fino agli occhi si deve restringere pochissimo. Stop marcato e chiuso da grosse arcate sopracciliari. Solco frontale appena accennato.

 Allevamenti consigliati di West Highland White Terrier
 Sei un Allevatore di West Highland White Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Sufficientemente lungo da permettere un portamento corretto della testa; muscoloso, si ispessisce progressivamente verso la base.

tronco
Compatto con dorso dritto. Petto ben disceso, costole, ben cinturate nella loro metà superiore, presentano un aspetto un poco piatto. Le costole distali hanno un'altezza considerevole e la distanza dell'ultima costola dall'anca è corta quanto basta a non interferire con i movimenti. La regione lombare è larga e forte.

arti
Corti e muscolosi, dritti e coperti da pelo corto, duro e denso. Le spalle sono inclinate all'indietro. Le scatole sono larghe e ben serrate contro la parete toracica. Gomiti ben allineati per permettere un movimento sciolto degli arti anteriori, parallelamente all'asse del corpo. I posteriori sono forti, muscolosi e larghi visti da dietro. Le zampe sono corte, muscolose e nervose. Cosce: molto muscolose e non troppo distanziate. Garretto: angolati e ben disposti sotto il corpo, così che sono piuttosto ravvicinati sia in stazionamento che in movimento. I garretti dritti o afflosciati costituiscono grave difetto.

piedi
I piedi anteriori sono più grandi dei posteriori; rotondi, proporzionati alla taglia, forti, dotati di cuscinetti spessi e coperti da pelo corto e duro. In piedi posteriori sono più piccoli e dotati di cuscinetti spessi. Le superfici inferiori dei cuscinetti e tutte le unghie sono preferibilmente neri.

coda
Coperta da pelo duro, senza frange, il più dritta possibile, portata fieramente ma non gaiamente né ricurva sul dorso. La coda lunga è un difetto, ma non va mai accorciata.

manto
Pelo doppio, privo di riccioli. Il sottopelo, che sembra una pelliccia, è corto, soffice e serrato. Il pelo aperto è un difetto grave. Colore: bianco.

carattere
Attivo, pieno di slanci, rustico, dotato di una buona dose d'amor proprio, con aria furba. Vivo, allegro, coraggioso, indipendente, ma affettuoso.

andatura
Movimento sciolto, dritto davanti e facile da tutti i punti di vista. Gli anteriori si portano in avanti senza costrizione a partire dalla scapola. Il movimento da retrotreno è franco, potente e raccolto. Grassella e garretti sono ben flessi. Una marcia rada o dondolante nel posteriore, così come i garretti vaccini costituiscono grave difetto.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com