WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Weimaraner

origine
Germania

descrizione
Razza di cani da caccia, di grandi dimensioni (59-70 cm di altezza per il maschio, 57-65 cm per la femmina; 23-28 kg di peso). Sono cani da ferma con un portamento nobile e un eccellente fiuto

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 59 a 70 cm, femmine da 57 a 65 cm. Peso: maschi: da 30 a 40 kg, femmine da 25 a 35 kg.

taglia
Grande

Immagine Weimaraner
Foto Weimaraner
occhi
Di colore da ambra chiaro a ambra scuro. Hanno espressione intelligente, sono rotondi, in posizione leggermente obliqua, con palpebre perfettamente aderenti. I cuccioli sono dotati di occhi di colore blu cielo.

orecchie
Larghe e piuttosto lunghe, raggiungono circa la commessura labiale. Attaccatura altra, strette alla base, leggermente arrotondate all'estremità. Quando il cane è attento, sono leggermente girate verso l'avanti e arricciate.

labbra
Musello lungo e particolarmente potente nei maschi. Visto di profilo da l'impressione di essere pressoché squadrato. La parte della mascella che porta i canini e quella che porta gli incisivi sono ugualmente potenti. Canna nasale rettilinea o leggermente convessa, mai concava. Labbra mediamente coprenti, dello stesso colore chiaro del palato. Guance molto muscolose e nettamente marcate. Le mascelle sono potenti. Dentatura regolare, completa e potente con articolazione a forbice. Tartufo grande, sovrasta la mascella inferiore, di colore chiaro che tende al grigio verso la parte posteriore.

testa
Asciutta, con cranio in armonia con la taglia del cane e le dimensioni della regione facciale. Più largo nel maschio che nella femmina, ma le proporzioni rimangono uguali. Fronte con evidente solco mediano. Protuberanza occipitale da poco a moderatamente sviluppata. Lo stop è molto poco marcato.

 Allevamenti consigliati di Weimaraner
Sei un Allevatore di Weimaraner e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Di aspetto e portamento nobile, con linea superiore lievemente incurvata. Muscoloso, pressoché cilindrico, non troppo corto, asciutto, diventa più forte verso le spalle e si fonde armoniosamente nel petto.

tronco
Il garrese è ben pronunciato. La groppa presente un bacino lungo e mediamente obliquo. Dorso fermo e muscoloso, non insellato. Petto potente, ma non troppo largo. Linea inferiore e addome sono leggermente retratti, ma non di levriero.

arti
Alti asciutti, dritti, paralleli, ma non troppo distanziati. Le spalle sono lunghe, oblique, ben aderenti alla parete toracica e molto muscolose. Buona angolazione dell'articolazione scapolo omerale. I posteriori hanno coscia di lunghezza sufficiente, potente e molto muscolosa. Garretto e grassella potente e ferma. Gamba lunga, tendini ben visibili.

piedi
Potenti, paralleli all'asse del corpo. Dita bene serrate e arcuate. Le dita mediane più lunghe sono caratteristiche della razza e non costituiscono difetto. Unghie di colore da grigio chiaro a grigio scuro. Cuscinetti ben pigmentati, solidi.

coda
Attaccata un po' bassa, al di sotto della linea del dorso, più bassa che nelle altre razze confrontabili. Coda molto ricca di pelo e potente. Pendente a riposo, viene portata orizzontale o leggermente più alta quando il cane è attento o in azione.

manto
Esistono due tipi di pelo:
Pelo corto: pelo di copertura corto, duro, molto spesso, ben coricato. Con o senza presenza di sottopelo.
Pelo duro: pelo di copertura soffice e lungo, con o senza sottopelo, liscio o leggermente ondulato. Pelo alla attaccatura della orecchie lungo e ben cadente.
Ammesso pelo vellutato alle estremità delle orecchie. Lunghezza sulle costole da 3 a 5 centimetri, un poco più lungo sotto il collo, sul petto e sul ventre. Più lungo e frangiato sulle natiche. Presenza di un buon fiocco nella coda. Spazi interdigitali pelosi. Pelo della testa meno lungo. Nei soggetti di razza non pura può essere presente un pelo che ricorda un pelo doppio, con pelo di copertura di lunghezza media, serrato, ben adattato, con sottopelo fitto e frange bene sviluppate sulle natiche. Il colore è grigio argento, grigio brunastro, grigio topo, e tutte le sfumature intermedie. La testa e le orecchie sono in generale di colore più chiaro. Macchie bianche non sono autorizzate che in minima misura sul petto e fra le dita. Talvolta sulla metà del dorso vi è una striscia scura più o meno marcata. Le macchie di colore bruno costituiscono grave difetto.

carattere
Cane da caccia polivalente, docile, dal carattere ben equilibrato, appassionato alla caccia e perseverante nella ricerca sistematica, senza tuttavia manifestare temperamento eccessivo. Possiede un fiuto di qualità rimarchevole. Segue sia la pista della selvaggina che quella degli animali nocivi e non manca di mordente verso l'uomo, ma è assolutamente privo di aggressività. Sicuro di sé nella ferma e nel lavoro in acqua. Qualità rimarchevoli nel lavoro dopo la fucilata.

andatura
Molto slanciata e ampia a tutte le andature. Arti anteriori e posteriori paralleli. Al galoppo, falcate lunghe e raso al suolo. Al trotto il dorso resta orizzontale. Ambio non desiderabile.

difetti
Tutto quanto non previsto dallo standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com