WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Tibetan Spaniel

origine
Tibet

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria della Cina, di piccole dimensioni (27 cm di altezza per il maschio; 2-6 kg di peso). Soni cani da salotto delicati, dotati di un udito molto fine.

altezza e peso
Altezza al garrese: 25, 4 cm; peso: da 4, 1 a 6, 8 kg.

taglia
Piccola

occhi
Sono di forma ovale, vivi ed espressivi, di dimensioni medie, ben distanziati ma diretti in avanti. Il colore è marrone scuro, con bordo delle palpebre nero.

Immagine Tibetan Spaniel
Foto Tibetan Spaniel
orecchie
Di grandezza media, pendenti, ben frangiate negli adulti e attaccate molto alte. Da ricercarsi orecchie leggermente staccate dal cranio ma non fluttuanti sulle guance. Le orecchie grandi e pesanti, attaccate basse, non fanno parte del tipo.

labbra
Musello di lunghezza media, troncato; privo di rughe. Mento molto alto e largo. Denti ben allineati e con mandibola inferiore larga nella regione compresa fra i canini. Denti e lingua non visibili quando la bocca è chiusa. Leggero prognatismo inferiore. Tartufo preferibilmente nero.

testa
Piccola in rapporto al corpo. Portamento fiero. Aspetto mascolino senza essere grossolano nei maschi. Cranio appena a cupola; lunghezza e larghezza medie. Stop leggero ma evidente.

collo
Mediamente corto, forte e ben attaccato. Coperto da una criniera di peli lunghi, più pronunciata nel maschio che nella femmina.

tronco
Lunghezza dal garrese all'attaccatura della coda leggermente superiore all'altezza al garrese. Costole ben cinturate. Dorso dritto.

 Allevamenti consigliati di Tibetan Spaniel
 Sei un Allevatore di Tibetan Spaniel e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori hanno ossatura media e sono leggermente arcuati, ma l'attaccatura alla spalla è solida. Spalle oblique. I posteriori sono di costituzione buona e robusta. Grassella moderatamente angolata. Garretto ben disceso, in appiombo visto da dietro.

piedi
Leporini, piccoli e netti. Presenza di pelo interdigitale che spesso supera il piede. I piedi arrotondati di gatto sono un difetto.

coda
Attaccata alta, ben dotata di pelo, portata allegramente con formazione di una curva sul dorso quando l'animale è in azione. In stazione eretta, la coda cadente non è da penalizzare.

manto
Pelo di copertura di tessitura setosa, corto sulla faccia e parte anteriore degli arti, di lunghezza media sul corpo, ma disteso, molto piatto. Sottopelo fino e denso. Orecchie e parte posteriore degli arti dotate di frange. Coda e natiche con pelo più lungo. Non troppo folto e le femmine devono avere la tendenza a pelo e criniera meno fitti. Sono permessi tutti colori e le loro mescolanza.

carattere
Allegro e sicuro di sè, estremamente intelligente, distante con i forestieri. Sveglio, fedele ma pure indipendente.

andatura
Vivace, dritta, sciolta, energica.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com