WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Tibetan Mastiff

origine
Tibet

altezza e peso
Altezza: maschi almeno 66 centimetri, Femmine: almeno 61 centimetri.

taglia
Grande

occhi
Molto espressivi, di dimensioni medie. Colore marrone, in tutte le sue gradazioni, ben separati, ovali e appena obliqui.

orecchie
Di grandezza media, di forma triangolare, cadenti, portate basse; cadono in avanti e pendono contro la testa. quando il cane è attento si sollevano. Il padiglione è coperto da un pelo soffice e corto.

Immagine Tibetan Mastiff
Foto Tibetan Mastiff
labbra
Il muso è abastanza largo, ben riempito e squadrato, visto sia di fronte che di profilo. Le labbra sono bene sviluppate e moderatamente cadenti di lato. Le mascelle sono forti e presentano un'articolazione a forbice perfetta regolare; dentatura completa e perfettamente adattata. Il tartufo è largo e ben pigmentato; le narici sono bene aperte.

testa
Piuttosto larga, pesante e forte. Il cranio è massiccio con protuberanza occipitale e stop fortemente marcati.

collo
Forte, ben muscoloso, fulvo, senza troppi fanoni, è ricoperto da una spessa criniera.

tronco
è forte, con dorso diritto, muscoloso e groppa quasi impercettibile. Il petto è abbastanza alto, di larghezza moderata, con le costole cinturate per formare una gabbia toracica a di cuore. La regione sternale scende sotto le costole. La lunghezza del corpo supera di un po' l'altezza al garrese.

 Allevamenti consigliati di Tibetan Mastiff
Sei un Allevatore di Tibetan Mastiff e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Ben angolati con garretti solidi e ben discesi; il treno posteriore è potente e muscoloso. Visti da dietro, gli arti posteriori sono paralleli. L'eliminazione degli speroni, semplici o doppi, è facoltativa.

piedi
Di gatto, piuttosto grandi, forti, compatti, ben forniti di peli fra le dita.

coda
Di lunghezza media che non supera la punta del garretto. Attaccata alta, a livello della linea del dorso. Si arrotola di fianco, sul dorso. Deve essere dotata di pelo abbondante.

manto
Il pelo, che nel maschio è molto più denso che nella femmina, deve essere lungo e spesso. Nella stagione fredda, è presente un sottopelo spesso che diventa piuttosto rado nei mesi estivi. Di tessitura, il pelo è fine ma duro, dritto e aperto. Non è mai setoso né bouclè. Il sottopelo spesso, quando è presente, è piuttosto lanoso. La coda e le spalle sono dotate di pelo abbondante che ha l'aspetto di una criniera. La coda è folta, coperta di un pelo denso. Gli arti posteriori portano frange abbondante nella parte posteriore delle cosce. Colore: nero intenso, nero e fulvo, marrone, diversi toni di dorato, diversi toni di grigio, e completamente grigio con macchie dorate. Ammesse una stella bianca sul petto e piccole macchie bianche sui piedi Macchie focate e dorate possono esistere sotto gli occhi, nella parte inferiore degli arti e all'estremità della coda.

carattere
Da guardia e da protezione è un buon compagno.

andatura
Movimento potente, sciolto, sempre leggero ed elastico. All'andatura rapide, il cane tende a raccogliere gli arti in un piano mediano. Il passo è e misurato.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com