WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Terrier Brasileiro

origine
Brasile

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 35 a 40 cm, femmine da 33 a 38 cm; peso: non oltre i 10 kg.

taglia
Piccola

occhi
Arrotondati, ben aperti, vivi, con espressione sveglia, equidistanti dall'estremità del tartufo alla protuberanza occipitale. Ben distanziati, con lo sguardo diretto in avanti, grandi e poco prominenti, con sopracciglia ben sviluppate. Colore il più scuro possibile; nella varietà blu, gli occhi sono di colore grigio blu; in quella marrone, sono marrone, verde o blu.

Immagine Terrier Brasileiro
Foto Terrier Brasileiro
orecchie
Attaccate lateralmente all'altezza degli occhi, ben distanziate l'una dall'altra, offrono un buon spazio al cranio. Di forma triangolare, terminano in punta. Sono portate semi erette con la punta che cade in avanti in direzione dell'angolo esterno dello occhio. Non sono tagliate.

labbra
Guance asciutte, ben sviluppati. Il musello visto dal di sopra, disegna un triangolo equilatero a partire dai due angoli esterni degli occhi fino all'estremità del tartufo; forte, ben cesellato al di sotto degli occhi con una pendenza di base che accentua lo stop. Le labbra sono asciutte e serrate; le labbra sono perfettamente unite a coprire denti; dentatura completa e ben sviluppata. Articolazione a forbice. Il tartufo è moderatamente sviluppato e di colore scuro; narici bene aperte.

testa
Vista da sopra, ha forma triangolare, larga alla base con orecchi piuttosto distanziate. Si restringe notevolmente a partire dagli occhi verso l'estremità del musello. Il cranio è arrotondato e moderatamente appiattito nella regione frontale. Visto dal di sopra, le linee laterali convergono verso gli occhi. Lo spazio fra l'angolo esterno degli occhi e l'attaccatura dell'orecchio è uguale a quello fra i due angoli esterni degli occhi. Solco frontale ben sviluppato. Stop pronunciato.

 Allevamenti consigliati di Terrier Brasileiro
 Sei un Allevatore di Terrier Brasileiro e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Moderatamente lungo, ben proporzionato in rapporto alla testa, armoniosamente collegato sia al corpo che alla testa, puro nelle sue linee, asciutto, con linea superiore leggermente convessa.

tronco
Ben equilibrato, non troppo pesante, iscrivibile in un quadrato, la linea del dorso è ferma e dritta, leggermente in discesa dal garrese alla groppa.
Dorso: relativamente corto e muscoloso. Il garrese è ben uscito e si fonde armoniosamente con gli arti anteriori. Groppa leggermente inclinata, con coda attaccata bassa; molto sviluppata e muscolosa. Regione lombare corta e ferma, si fonde armoniosamente con la groppa. Petto molto poco pronunciato, moderatamente largo, disceso a livello dei gomiti , permette movimenti sciolti degli arti anteriori. Sterno lungo con costole ben cinturate. Lo sterno è orizzontale, appena incurvato.

arti
Gli anteriori visti di fronte sono dritti, moderatamente distanziati, nell' allineamento dei posteriori, leggermente più aperti. Spalla: lunga, inclinata. Il braccio è circa della stessa lunghezza della scapola. I posteriori sono fortemente muscolosi, con cosce ben sviluppate, gambe proporzionate alle cosce; garretto alto che forma un angolo ottuso.

piedi
Leporino, con dita serrate, non girate né all'interno né all'esterno; le due dita mediane sono più lunghe.

coda
Attaccata bassa, corta, tagliata a livello dell'articolazione fra la seconda e la terza vertebra. Quando non viene tagliata è comunque corta, non raggiunge il garretto, attaccata bassa, molto forte, portata alta ma non arrotolata sul dorso.

manto
Il pelo è corto, liscio, fine senza essere dolce, ben coricato, tipo pelo di topo. Lapelle non deve essere visibile. Il pelo è più fine sulla testa, le orecchie, sotto il collo, sulla faccia inferiore e interna degli arti anteriori, nella parte posteriore delle cosce. Colore: fondo bianco macchiato di nero, marrone o blu. Le macchie tipiche e caratteristiche seguenti devono essere sempre presenti: marchi focati al di sotto degli occhi, sulle due facce laterali del musello all'interno e lungo il bordo delle orecchie. La testa deve sempre presentare dei marchi neri, marrone o blu nella regione frontale e sulle orecchie; può essere presente una lista bianca accompagnata da macchie bianche ripartite il più possibile armoniosamente di preferenza nella regione del solco frontale e sulle parti laterali del musello.

carattere
Irrequieto, vivo, attivo e sveglio; amichevole e affabile con i familiari.

andatura
Elegante e sciolta, con falcate rapide, poco estese.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: cane aggressivo o timido, groppa non leggermente inclinata, prognatismo superiore o inferiore, mancanza di armonia, struttura generale atipica. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com