WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Terrier Boemo

origine
Repubblica Ceca

altezza e peso
Altezza ideale: maschi 29 cm, femmine 27 cm. Il peso deve essere compreso tra i 6 e i 10 chili.

taglia
Piccola

occhi
Di grandezza di media, ben incassati fra le orbite; la loro espressione è bonaria. Ben coperti da pino che ricade in avanti, di colore marrone scuro nei soggetti a manto grigio blu e marrone chiaro nei soggetti marroni.

Immagine Terrier Boemo
Foto Terrier Boemo
orecchie
Di lunghezza media, relativamente forti; coprono interamente l'orifizio del condotto uditivo. Attaccate relativamente alte, ben aderenti alle guance. Il padiglione è di forma triangolare, il cui lato più corto è quello dell'attaccatura.

labbra
La canna nasale è dritta, le labbra relativamente carnose e ben serrate. Guance non molto prominenti; mascelle con muscolatura potente, l'articolazione è sia a forbice che a tenaglia. Denti solidi, allineati regolarmente e in squadra rispetto alle mascelle. Il tartufo è ben conformato e di colore scuro. Nero nei soggetti a manto di colore grigio blu e color fegato (marrone) e in quelli a manto marrone chiaro.

testa
A forma di cono lungo e troncato, non troppo larga. Le linee superiori della fronte e della canna nasale sono nettamente sfalsate. Il cranio non è troppo largo fra le orecchie, si assottiglia progressivamente in direzione delle arcate sopracciliari. Le arcate zigomatiche sono moderatamente prominenti. Solco frontale poco marcato. Le stop è poco pronunciato, ma percettibile.

 Allevamenti consigliati di Terrier Boemo
 Sei un Allevatore di Terrier Boemo e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Di lunghezza media, relativamente forte; a partire dal garrese la linea superiore del collo risale obliquamente. La pelle è leggermente lassa, senza però formare fanoni.

tronco
Linea del dorso mai interamente dritta, la regione lombare presenta sempre una leggera convessità prolungata verso la groppa. Garrese poco marcato, poiché il collo è attaccato piuttosto alto. Groppa molto sviluppata, muscolosa, bacino moderatamente inclinato; le punte delle anche sono spesso leggermente più alte del garrese. Il dorso è solido, di lunghezza media. La cassa toracica è piuttosto più cilindrica che alta, con costole cinturate. Regione lombare relativamente lunga, larga, muscolosa e leggermente convessa. L'addome è di buon volume, leggermente rialzato; i fianchi pieni.

arti
Devono essere dritti, paralleli e presentare una ossatura solida. Le spalle muscolose. Gomiti soffici, mai girati né all'interno né all'esterno. I posteriori devono essere paralleli, solidi, ben angolati e fortemente muscolosi. Il garretto è piazzato relativamente alto, fortemente sviluppato.

piedi
Sono grandi, con dita arcuate e unghie forti cuscinetti molto sviluppati e bombati. I posteriori sono più piccoli degli anteriori.

coda
La lunghezza ideale vada 18 a 20 cm. Attaccatura bassa, è relativamente spessa. A riposo pende oppure presenta una leggera curvatura verso l'alto all'estremità. In attività è portata orizzontalmente o più in alto, a forma di sciabola.

manto
Pelo lungo, fine ma solido, leggermente ondulato, con riflessi setosi, ma non troppo abbondante. In questa razza è il pelo viene toelettato. Nella parte anteriore della testa, non viene accorciato il pelo che forma le sopracciglia e la barba. Nella parte bassa degli arti , anche sul petto e l'addome non viene accorciato. Sulle orecchie, guance, faccia inferiore del collo, gomiti, cosce, gambe e attorno all'ano il pelo deve essere corto. Il passaggio fra aree toelettati e non deve essere progressivo e di aspetto piacevole. Colore di due varietà: grigio blu (alla nascita i cuccioli sono neri); marrone chiaro (alla nascita i cuccioli sono marrone scuro, cioccolato). In entrambe le varietà sono ammesse macchie gialle, grigie o bianche; possono esser localizzate sulla testa (barba, guance), sul collo, sul petto, sul ventre, sugli atti e attorno all'ano. È possibile che estremità della coda sia bianca e che il bianco formi un collare attorno al collo. Il colore di fondo deve comunque essere predominante.

carattere
Calmo e non aggressivo, questo è un cane da compagnia piacevole e gioioso e facile da educare; verso gli sconosciuti si dimostra riservato. Molto tranquilli e dolci.

andatura
Sciolta, vivace, sostenute, coprono bene il terreno. Il galoppo è lento, ma regolare. Gli anteriori si portano dritti avanti.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com