WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Terranova

origine
Canada

altezza e peso
Altezza: maschi da 71 cm, femmine da 66 cm. Peso: circa 68 chili per i maschi, 54 per le femmine.

taglia
Grande

occhi
Abbastanza piccoli, ben incassati nelle orbite. Ben separati, non lasciano vedere la congiuntiva. Colore bruno scuro nei cani neri e bianchi e neri. Nei cani marroni sono ammessi toni più chiari.

Foto Terranova
Foto Terranova
orecchie
Piccole, triangolari, con estremità arrotondate. Attaccate all'indietro, sui lati della testa, alla quale sono accostate.

labbra
Muso nettamente squadrato, alto e moderatamente corto, coperto di pelo corto e sottile, esente da rughe, la commessura delle labbra si vede ma le labbra non sono eccessivamente pronunciate. Labbra soffici, mascelle con chiusura a forbice o a tenaglia. Tartufo grande, ben pigmentato, con narici piuttosto sviluppate. Colore: nero nei cani di colore nero oppure bianco e nero; di colore marrone nei cani marrone.

testa
Massiccia (quella della femmina un po' meno). Il cranio è largo, leggermente bombato alla sommità. Lo stop è ben visibile ma non troppo marcato.

collo
Forte, muscoloso e ben fermo sulle spalle, rende dignitoso il portamento. Il collo non deve presentare eccessivi fanoni.

 Allevamenti consigliati di Terranova
 Sei un Allevatore di Terranova e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Lo scheletro è massiccio e di profilo il tronco risulta alto e vigoroso. La linea superiore è dritta dal garrese alla groppa, il dorso largo; forta e muscolosa la regione lombare; il petto è largo e disceso. Linea inferiore quasi orizzontale. L'addome non è mai rialzato.

arti
Gli anteriori paralleli al passo e al piccolo trotto, sono dritti e resistenti, le spalle sono molto muscolose. Dai posteriori dipende la spinta in attività: il bacino deve essere forte, largo e lungo, le cosce larghe e muscolose, la grassella ben angolata. I garretti sono relativamente corti, ben discesi e separati, paralleli fra di loro.

piedi
Grandi, proporzionati al corpo, piuttosto arrotondati, con dita serrate e solide. Sono palmati.

coda
Alla base forte e larga, in fase di nuoto funge da timone. Da fermo la coda pende formando, una leggera curva all'estremità. Quando il cane è in azione o eccitato la coda viene portata dritta con una leggera curva verso l'alto. Non è mai arrotolata sul dorso né incurvate verso l'interno fra gli arti posteriori.

manto
Pelo doppio, impermeabile. Il pelo di copertura è di lunghezza media e dritto, senza alcun ricciolo. È ammessa una leggera ondulazione. Il sottopelo è morbido e fitto, più denso in inverno che in estate, Su testa, muso e orecchie, il pelo risulta corto e fine. Gli arti anteriori e posteriori sono frangiati. La coda è completamente ricoperta di un pelo lungo e denso. In base al colore esistono tre varianti di questo cane: nero, bianco e nero, marrone. Il nero deve essere il più uniforme possibile, pur se è ammessa una leggera tinta bronzina; ammesse pure macchie bianche su pettorina, dita ed estremità della coda sono ammesse. Il bianco e nero presenta così disposte le macchie: testa nera con una lista bianca che si estende sul muso, mantello nero con macchie ugualmente ripartite, una groppa nera e la parte superiore della coda di colore nero. Il marrone va dal cioccolato al bronzo. Le macchie bianche sulla pettorina, le dita e l'estremità della coda sono ammesse.

carattere
Dolce, buono e dignitoso, è un cane gioioso, intraprendente, docile e assolutamente calmo. andatura
Ha un buon allungo dell'anteriore ed una forte spinta del posteriore; il dorso presenta un leggero rollio. All'aumento della velocità il cane tende a coprire la stessa orma con la linea dorsale che rimane rettilinea.

difetti
Carattere arcigno, prognatismo superiore o inferiore, deviazione della mandibola. Pelo corto e piatto, macchie di colore diverso dal bianco su cane nero o marrone. Qualsiasi colore diverso da quelli previsti. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com