WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Stabyhoun

origine
Olanda

altezza e peso
Altezza al garrese: nei maschi ideale 53 cm nelle femmine ideale 50 cm.

taglia
Media

occhi
Orizzontali, di grandezza media, rotondi con palpebre ben aderenti che non mostrano la congiuntiva. Non prominenti né infossati. Colore marrone scuro nei soggetti a manto nero, marrone nei soggetti in cui il manto è marrone o arancione.

Immagine Stabyhoun
Foto Stabyhoun
orecchie
Attaccate piuttosto basse. Il padiglione non è molto sviluppato. Da rifiutare il padiglione molto sviluppato che fa sì che l'orecchio non sia piegato direttamente alla base ma più in basso, in modo che l'orecchio non ha contatto con testa.Lunghezza media, forma a cazzuola. Il pelo forma una caratteristica della razza: molto lungo presso la base si accorcia progressivamente verso l'estremità così che il terzo inferiore è coperto solo da pelo corto. Il pelo lungo deve essere dritto; è tollerata una leggera ondulazione, ma il pelo arricciato è da rifiutare.

labbra
Labbra tese, ma non pendenti. Guance poco sviluppate, tartufo nero nei soggetti a manto nero, marrone in quelli a fondo marrone o arancione. Mai tartufo fesso e sempre narici bene aperte.

testa
Asciutta, proporzionata al corpo, più lunga che larga. Cranio e musello della stessa lunghezza, leggermente bombato. Guance leggermente arrotondate. Stop moderato.

collo
Corto e rotondo; la testa è normalmente portata bassa così che il collo forma un angolo molto aperto con la linea del dorso. Leggermente incurvato con fanoni assenti.

 Allevamenti consigliati di Stabyhoun
Sei un Allevatore di Stabyhoun
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Potente, groppa poco inclinata, dorso dritto, molto lungo. La regione lombare forte. Petto largo visto di fronte. Può essere più largo che disceso, così che gli arti anteriori sono molto distanziati. La regione sternale è arrotondata, priva di carena non scende più basso del gomito. Costole ben cinturate e bene sviluppate all'indietro. Linea inferiore addome moderatamente retratto.

arti
Spalla con scapole ben aderenti al corpo e oblique; buona angolazione con il braccio. I posteriori sono potenti, con buone angolazioni da tutti i punti di vista. Garretto piazzato basso. Gamba non troppo lunga.

piedi
Dita bene sviluppate e arcuate. Non ammessi piede di gatto e piede di lepre. Cuscinetti spessi.

coda
Lunga, raggiunge la punta del garretto. Attaccatura non troppo alta. A riposo è portata pendente fino all'ultimo terzo, che forma una leggera curva ascendente. In azione la coda si rialza ma non è mai portata arrotolata. Ricoperta da pelo lungo senza riccioli né ondulazioni, mai frangiato, mai a ciuffo.

manto
Pelo lungo e liscio sul tronco; può essere leggermente ondulato sulla groppa. Il pelo della testa è corto. Pelo abbondante nella faccia posteriore degli arti anteriori così come sulle cosce, dove è più a ciuffo che frangiato. Complessivamente sugli negli arti posteriori. Un pelo un po' arricciato è indice di ibridazione. Colore: nero, marrone o arancione con macchie bianche. Nelle parti bianche sono ammesse moschettature e mescolanza di colori.

carattere
Fedele, dolce e docile come cane da compagnia, intelligente, calmo, obbediente, facile da addestrare, vigilante. Mai falso né aggressivo.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com