WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Smoushound Olandese

origine
Paesi Bassi

altezza e peso
Maschio: da 37 a 42 cm, femmine: da 35 a 40,5 cm
Peso: 9 - 10 chili.

taglia
Piccola

occhi
Sono caratteristici della razza; di espressione benvolente e viva, sono grandi, rotondi e di colore scuro, non prominenti né affondati nelle orbite. Il bordo delle palpebre è nero; le ciglia sono sviluppate e di colore scuro.

orecchie
Attaccate alte, cadono in avanti verso le guance; sono piccole, fini e di forma triangolare; l'estremità è leggermente arrotondata.

Immagine Smoushound Olandese
Foto Smoushound Olandese
labbra
Muso forte con mascelle possenti, ma piuttosto corte. Le labbra sono sottili e ben tese, di colore nero; i denti forti; chiusura a forbice, ma è ammessa pure quella a tenaglia. Il tartufo è largo e nero.

testa
Vista dal'alto è larga e corta; il cranio leggermente bombato e fronte leggermente arrotondata. Lo stop molto marcato.

collo
Piuttosto corto e muscoloso.

tronco
Deve dare una impressione di vigore senza essere grossolano. Il dorso è dritto, largo, muscoloso. Molto muscolosa la groppa.

arti
Gli anteriori sono dritti e non troppo serrati, con ossatura forte, di taglio ovale. I posteriori sono forti, molto muscolosi, con angoli moderati. Garretto ben disceso." piedi="Piccoli, rotondi e nettamente disegnati (piede di gatto); dita forti, unghie nere.

coda
Non tagliata, oppure tagliata a due terzi della sua lunghezza naturale. Non tagliata, la coda deve essere piuttosto corta, portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso.

 Allevamenti consigliati di Smoushound Olandese
Sei un Allevatore di Smoushound Olandese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

manto
Il pelo sul corpo è grossolano, rude, duro, dritto, di aspetto irsuto, non arricciato né ondulato, di tessitura lanosa. L'abbondante sottopelo protegge l'animale contro il cattivo tempo. Sugli arti il pelo è di lunghezza media, non serrato ma voltato verso l'indietro così da suggerire l'idea di una frangia; sulla coda è folto e senza frange. Le guance, i baffi, la barba e le sopracciglia hanno un pelo più lungo. Le sopracciglia possono ricadere leggermente sugli occhi, senza tuttavia nasconderli o ostruire la vista. Un ciuffo in testa è un difetto, così come una riga nera sul muso. Il pelo delle orecchie è più corto di quello del corpo. Colore: giallo unito in tutte le sue sfumature; preferito il giallo color paglia. Il pelo delle orecchie, i baffi, la barba e le sopracciglia possono essere di un tono più scuro del resto del manto.

carattere
Affettuoso, allegro, amichevole, sempre a suo agio; mai pauroso né nervoso.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.



 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com