WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Slovensky Kopov

origine
Slovacchia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 45 a 50 cm, femmine da 40 a 45 cm; peso: 15-20 chili.

taglia
Media

occhi
Esprimono vivacità e coraggio. Sono scuri e ben incassati nelle orbite. Le palpebre bordate di nero, sono a forma di mandorla.

orecchie
Attaccate leggermente al di sotto della linea degli occhi. Di lunghezza media, arrotondate alla loro estremità e cadenti piatte contro la testa.

Foto Slovensky Kopov
Foto Slovensky Kopov
labbra
Labbra unite, non pendenti e sottili; commessura labiale aperta. Le mascelle sono regolari, solide; la dentatura completa e ben sviluppata. Tartufo di colore nero, piuttosto grande, leggermente appuntito; narici mediamente aperte. Canna nasale rettilinea, proporzionata al cranio, lunga e non troppo larga.

testa
Cranio leggermente arrotondato nella parte superiore, in forma rettangolare allungata, le arcate sopracciliari e il solco frontale sono ben marcati; poco accentuata la protuberanza occipitale. Gli assi longitudinali del muso e del cranio sono paralleli.

collo
Ben piazzato, inclinato, corto, muscoloso, senza pelle lassa.

tronco
Regione lombare non troppo lunga, molto larga, solida, muscolosa. Groppa non troppo lunga, di larghezza media, arrotondata. Il dorso è dritto, il petto largo e ben riempito.

arti
Spalla e braccio piuttosto corti, ben sviluppati e muscolosi. Cosce sufficientemente larghe, di buona lunghezza e buona muscolatura. Garretti moderatamente larghi.

 Allevamenti consigliati di Slovensky Kopov
 Sei un Allevatore di Slovensky Kopov e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

piedi
Ovali; con dita bene arcuate, unghie sempre nere e forti; cuscinetti scuri e ben sviluppati.

coda
La coda è a sciabola e arriva fino al garretto.

manto
Pelo lunghezza da 2 a 5 centimetri, spessore medio; ben coricato, denso. Più lungo sul dorso, il collo e la coda. Il sottopelo è denso, soprattutto nell'inverno; non deve tuttavia diventare meno folto d'estate. Colore nero con macchie che vanno da bruno a acajou sugli arti.

carattere
Cane dotato di un temperamento vivo. Straordinariamente sviluppato il senso dell'orientamento.

andatura
Ha un'andatura di grande vivacità.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente. discesi nello scroto.

tronco
Linea dorsale dritta con dorso forte. Regione lombare larga e muscolosa.
Groppa leggermente obliqua, petto ben disceso. Costole ben cinturate ma non a forma di tonneau. Le ultime costole dovrebbero essere particolarmente bene sviluppate. Addome leggermente rialzato.

arti
Dritti e asciutti, dotati di forte ossatura. Spalle scapole lunghe e oblique, coperte di muscoli. Cosce larghe e muscolose. La grassella è ben angolata. Gamba lunga, garretti asciutti e larghi, non girati né verso l'interno né verso l'esterno.

piedi
Piedi anteriori di forma ovale, ben arcuati, con dita serrate; presenza di abbondante pelo fra le dita. Speroni ammessi ma non ricercati.

coda
Attaccata non troppo alta né troppo bassa, piuttosto spessa, raggiunge approssimativamente il garretto. È sempre portata piuttosto bassa.

manto
Pelo ruvido, molto fitto e dritto, con sottopelo spesso. Colore bianco macchiato di nero, macchiettature ombreggiate sulla testa, sugli arti e talvolta fra il bianco e il nero. Il nero non deve però dominare. Piccole macchie bianche o focate sono considerate una colorazione difettosa.

carattere
Bravo e affidabile segugio; mai aggressivo.

andatura
Movimento leggero, parallelo, falcata ampia.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com