WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Siberian Husky

origine
USA

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria della Siberia, di medie dimensioni (54-60 cm di altezza per il maschio, 51-56 cm per la femmina; 20-27 kg di peso per il maschio, 15-22,5 kg per la femmina). Secondo alcuni esperti il nome husky deriva da un termine esquimese che significa rauco e con cui si indicano vari tipi di cani da traino che non abbaiano, ma ululano e ringhiano. I siberian husky sono di costituzione vigorosa, ma armoniosa, hanno una bella pelliccia e gli occhi di solito sono blu scuro cerchiati da peli grigi. Sono tipici cani da slitta e da competizione. Discendono dai lupi, ma sono docili, giocherelloni ed eccellenti compagni per i bambini. Richiedono molto esercizio fisico e non amano vivere in appartamento.

altezza e peso
Altezza: 50-60 cm; peso: 20-27 kg di peso per il maschio, 15-22,5 kg per la femmina.

Foto Siberian Husky
Foto Siberian Husky
taglia
Media

occhi
A forma di mandorla, mediamente distanziati, obliqui. Possono essere di colore marrone o blu. Accettato qualsiasi colore ed anche l'eterocromia.

orecchie
Di grandezza media, di forma triangolare, ravvicinate ed attaccate alte sulla testa. Spesse, dotate di molto pelo, leggermente arcuate nella parte posteriore e portate ben dritte. Estremità leggermente arrotondata che punta dritta verso l'alto.

labbra
Il musello è di lunghezza media. Labbra ben pigmentate e perfettamente adattate. Le mascelle hanno articolazione a forbice. Canna nasale dritta dallo stop all'estremità del musello. Tartufo nero nei cani grigi, fulvi o neri. Di colore fegato nei soggetti a manto rosso bruno; può essere di colore chiaro nei cani completamente bianchi. Il tartufo di neve è accettabile.

testa
Cranio di taglia media e ben proporzionata al corpo. Sommità arrotondata leggermente. Si assottiglia progressivamente e gradualmente nel punto più largo fino agli occhi. Stop ben marcato.

 Allevamenti consigliati di Siberian Husky
Sei un Allevatore di Siberian Husky e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Di lunghezza media, leggermente incurvato e portato fieramente quando il cane è in stazione eretta. Al trotto l'incollatura si estende, così che la testa è portata leggermente in avanti.

tronco
Linea del dorso orizzontale dal garrese alla groppa. Groppa inclinata in rapporto la colonna vertebrale, ma mai avvallata; il dorso è dritto e solido; la regione lombare è tesa e asciutta, più stretta della gabbia toracica. Petto alto e forte, non troppo largo; il punto più basso è situato immediatamente all'indietro e a livello dei gomiti. Costole ben cinturate, ma appiattite sui lati per lasciare libertà di movimento. Difetti: petto troppo largo; costole a tonneau, troppo piatte o troppo deboli. L'addome è leggermente retratto.

arti
Visti di fronte, glia anteriori sono moderatamente distanziati, paralleli e in appiombo. Ossa solide ma mai pesanti. Lunghezza dell'arto anteriore, dal gomito suolo, leggermente superiore alla distanza del gomito a dalla sommità del garrese. Ammessa l'ablazione degli speroni. La scapola è molto obliqua, il braccio leggermente obliquo all'indietro, dalla punta della spalla fino al gomito; mai perpendicolare al suolo. I posteriori sono moderatamente distanziati e paralleli. Grassella ben angolata e garretto ben disceso e disegnato. Ablazione degli speroni obbligatoria.

piedi
Di forma ovale, ma non allungati, hanno grandezza media, compatti e ben forniti di pelo fra le dita e i cuscinetti.

coda
La coda è ben formata, simile alla coda a spazzola di una volpe. Attaccata proprio sotto il dorso. Generalmente, quando il cane è attento, viene portata sopra la schiena assumendo una curva aggraziata simile ad una falce; rivolta verso l'alto non deve piegarsi di lato e non deve appiattirsi sulla schiena. La coda rivolta all'indietro è normale per un cane a riposo.

manto
Il pelo del Siberian Husky è doppio e di lunghezza media, di aspetto molto folto; non deve essere mai lungo al punto da nuocere alla silhouette nettamente disegnata del cane. Sottopelo dolce, denso e di lunghezza sufficiente a sostenere il pelo di copertura. Quest'ultimo è dritto e un pochino più coricato; mai duro né piantato dritto sul corpo. L'assenza di sottopelo durante la muta è normale. Colore: sono ammessi tutti i colori, dal nero al bianco puro. Comuni diversi marchi sulla testa, con svariati motivi tipici di questa razza che non si trovano in nessun'altra.

carattere
Questo cane si caratterizza per la sua gentilezza e la dolcezza del suo temperamento; sveglio e socievole, è privo del senso della proprietà dei cani da guardia, è poco diffidente verso i forestieri e non aggressivo verso gli altri cani. L'adulto è riservato e dignitoso. Intelligente, docile e ubbidiente, è un ottimo lavoratore.

andatura
L'andatura caratteristica è regolare e apparentemente facile. Il cane è rapido e leggero nella sua marcia, e nelle mostre deve essere tenuto con guinzaglio lento così da poter mostrare una buona estensione degli anteriori e una buona spinta dei posteriori. Al passo non forma una pista singola, ma aumentando la velocità degli arti tendono a stringersi verso l'interno. Quando le impronte convergono, gli arti anteriori e quelli posteriori si portano dritti in avanti, con gomiti e garretti non girati né all'interno né all'esterno. La linea del dorso rimane ferma e orizzontale.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: taglia dei maschi sopra i 60 cm, delle femmine sopra i 56. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com