WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Shih Tzu

origine
Tibet

altezza e peso
Altezza al garrese: non deve superare i 26, 7 cm. Il tipo e le caratteristiche della razza sono della massima importanza. Peso: da 4, 5 a 8, 1 kg. Peso ideale da 4, 3 a 7, 3 kg.

taglia
Piccola

occhi
Grandi, scuri e rotondi, ben distanziati ma mai prominenti. Espressione calorosa. Nei soggetti di colore marrone o macchiati di marrone sono ammessi a occhi più chiari. Nessuna parte bianca visibile.

orecchie
Sono grandi, dotate di un lungo padiglione. L'orecchio è portato cadente. Attaccatura leggermente al di sotto del livello superiore del cranio. Pelo abbondante da fare un tutt'uno con il collo.

Foto Shih Tzu
Foto Shih Tzu
labbra
Musello di buona larghezza, squadrato e corto. Privo di rughe. La canna nasale è piatta e guarnita di peli, lunga un pollice (2, 54 centimetri) dall'estremità del tartufo allo stop. È di forma dritta o leggermente rialzata. Pigmentazione del musello la più munita possibile. Labbra: ben adattate. Mascelle di uguale lunghezza oppure leggero prognatismo inferiore. Bocca larga. Tartufo nero, tuttavia nei soggetti a manto marrone o con macchie marrone il tartufo è a sua volta marrone. La parte superiore debba essere a livello o appena leggermente più bassa del bordo della palpebra inferiore. Narici leggermente aperte.

testa
Larga e rotonda, con occhi ben distanziati. Molto dotata di pelo che ricade bene sugli occhi. Folti mustacchi e barba. Il pelo che spinge verso l'alto è causa dell'aspetto di crisantemo.

collo
Ben proporzionato, graziosamente incurvato. Lunghezza che permette un portamento fiero della testa.

 Allevamenti consigliati di Shih Tzu
Sei un Allevatore di Shih Tzu e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Lunghezza del corpo pari all'altezza al garrese. Dorso dritto. Petto largo e ben disceso. Regione lombare ben attaccata e solida.

arti
Corti e muscolosi con buona ossatura, il più possibile dritti ma in modo compatibile con un petto largo e ben disceso. Spalle ben attaccate e ben oblique. I posteriori sono corti e muscolosi con buona ossatura. Visti da dietro sono dritti. A causa della profusione di elo sembrano massicci. Cosce ben rotonde e muscolose.

piedi
Arrotondati, fermi e dotati di buoni cuscinetti. Sembrano grandi grazie alla profusione di pelo.

coda
Dotata di un grande pennacchio. Portata allegramente, ben sopra il dorso, con attaccatura alta. Raggiunge in altezza il livello del cranio.
manto
Pelo lungo e denso, ma mai arricciato. Presenza di un buon sottopelo. Ammessa una leggera ondulazione. Si raccomanda fortemente di legare il pelo sopra la testa. Colori ammessi: tutti i colori, ma la lista bianca sulla fronte ed il bianco l'estremità della coda sono molto apprezzati nei soggetti pluricolori.

carattere
Intelligente, attivo e sveglio. È un cane amichevole e indipendente.

andatura
È altera, con movimento armonioso e unito. Gli anteriori si portano bene in avanti e la spinta del posteriore è forte. I cuscinetti si scoprono totalmente.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com