WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Setter Irlandese

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (60-70 cm di altezza; 27-30 kg di peso). Questi cani da ferma sono tradizionalmente considerati un modello di stile nella caccia. Dotati di un fiuto eccezionale, hanno riflessi prontissimi e un galoppo veloce. Sono buoni nuotatori, sono adatti a qualsiasi tipo di terreno e sopportano bene il freddo. Si dimostrano eccellenti soprattutto nella difficile cattura della beccaccia e possono distinguersi anche come esemplari da riporto. Sono apprezzati anche come cani da compagnia, sono affettuosi, docili, intelligenti e facilmente addestrabili. Non amano essere lasciati soli e nemmeno vivere in appartamento. Richiedono molto esercizio fisico

Immagine Setter Irlandese
Foto Setter Irlandese
altezza e peso
Altezza al garrese 60-70 cm; 27-30 kg di peso.

taglia
Media

occhi
Brillanti, dolci e espressivi. Colore che va da nocciola a marrone scuro; più gli occhi sono scuri più sono apprezzati. L'occhio più chiaro e accettabile solamente nel soggetto marrone e bianco. Di forma ovale; non prominenti.

orecchie
Di lunghezza media, con attaccatura bassa; cadono a piatto contro le guance. Estremità vellutata, parte superiore fornite di pelo sottile e setoso.

labbra
Musello molto squadrato e di altezza media; la lunghezza dallo stop all'estremità del tartufo è uguale alla lunghezza del cranio dall'occipite agli occhi. Le labbra non devono essere cadenti. Mascelle forti, con l'articolazione a forbice. Ricercata dentatura completa. Tartufo nero o di color fegato, a seconda del colore del manto. Narici molto aperte.

 Allevamenti consigliati di Setter Irlandese
Sei un Allevatore di Setter Irlandese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Portata alta, lunga e asciutta, senza esagerazione. Cranio ovale da un orecchio all'altro, con grande capacità cefalica. Protuberanza occipitale ben marcata. Stop ben marcato.

collo
Piuttosto lungo, muscoloso e asciutto, leggermente convesso nel profilo superiore e nettamente disegnato nella sua giunzione con la testa. Più forte e solido verso la spalla. Non ammessi fanoni o pelle lassa nel sottogola.

tronco
Dorso corto e orizzontale. Regione lombare larga, leggermente convessa, forte e muscolosa. Petto ben disceso nella regione sternale, che è molto alta e larga fra le scapole; costole ben cinturate; le ultime costole sono lunghe.

arti
Spalla ben disposta obliquamente all'indietro. I posteriori sono molto muscolosi, comprese le gambe. Coscia lunga.
Grassella ben angolata e garretto non aperto né chiuso; ben disceso.

piedi
Sono dotati di buoni cuscinetti con dita ben arcuate serrate. Protetti da abbondante pelo interdigitale.

coda
Attaccatura pressoché a livello della linea del dorso. Di lunghezza media, non supera il garretto, non è né a cavatappi né annodata. Leggermente incurvata, ma senza tendenza a portarsi verso l'alto. Dotata di frange che partono poco dopo l'attaccatura e aumentano di lunghezza verso la metà, per poi accorciarsi verso l'estremità. I peli sono lunghi, brillanti, dolci e setosi, ondulati ma non arricciati. La coda è attiva e si muove molto in azione; portata su un piano che non supera mai il livello dorsale.

manto
Il pelo, a partire dalla regione posteriore della testa a livello delle orecchie, è leggermente ondulato ma non arricciato, lungo e setoso, come in generale nei setter. Presenza di abbondanti frange degli arti posteriori, dalla natica fin quasi al piede. Colore: nero e bianco, arancione bianco, limone e bianco, oppure tricolore, cioè nero, bianco, e focato o marrone. In ogni caso i colori devono essere uniformemente distribuiti, senza macchie pesanti; preferiti i mantelli macchiettati.

carattere
Molto attivo e dotato di un senso acuto della caccia. Estremamente amichevole e dotato di buon carattere.

andatura
Franca e armoniosa che suggerisce velocità e resistenza. I garretti si muovono liberamente rivelando la potenza di spinta del retrotreno. Testa portata naturalmente alta.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com