WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Segugio Svizzero

origine
Svizzera

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 49 a 59 cm, femmine da 47 a 57 cm.

taglia
Media

occhi
Di colore bruno più o meno scuro in funzione del colore del manto, leggermente ovali, di grandezza media, con espressione dolce, con bordi delle palpebre ben pigmentati e palpebre che sposano perfettamente la forma del globo oculare.

orecchie
Attaccate al di sotto della linea dell'occhio e all'indietro nel cranio; in lunghezza raggiungono almeno la punta del tartufo; conca dell'orecchio non prominente; orecchie strette, cadenti, ripiegate a cavatappi, arrotondate all'estremità e ricoperte di pelo fine.

Foto Segugio Svizzero
Foto Segugio Svizzero
labbra
Musello di lunghezza uguale a quella del cranio; finemente cesellato, non squadrato né appuntito; canna nasale dritta o molto leggermente incurvata. Labbra poco sviluppate, ricoprono esattamente la mandibola; commessura labiale leggermente aperta. Guance secche, arcate zigomatiche non prominenti. Dentatura robusta, completa e regolare con l'articolazione a forbice; denti impiantati a squadra nelle mascelle. Articolazione a tenaglia ammessa. Tartufo interamente nero, ben sviluppato, narici molto aperte.

testa
Cranio allungato, stretto, secco, nobile; bombato ad ansa di paniere; protuberanza occipitale evidente; assi del cranio e della canna nasale leggermente divergenti. Stop marcato senza esagerazione.

collo
Allungato, elegante, molto muscoloso; pelle del sottogola lassa, ma senza fanoni apprezzabili.

tronco
Linea superiore l'insieme di collo, dorso, groppa e fiocco formano una linea armoniosa e sostenuta. Garrese discretamente marcato, incollatura sciolta. Il dorso è compatto e dritto. Groppa leggermente inclinata, allungata, ben integrata nella linea dorsale, non più alta del garrese. Petto più profondo che largo, ben disceso raggiunge almeno la punta del gomito; gabbia toracica ben sviluppata all'indietro e con costole leggermente cinturate. Regione lombare molto muscolosa, soffice. L'addome è leggermente rialzato all'indietro; i fianchi pieni.

 Allevamenti consigliati di Segugio Svizzero
Sei un Allevatore di Segugio Svizzero
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

arti
Molto muscolosi, ma senza pesantezza e asciutti; ossatura di struttura media; visti di profilo, anteriori bene in appiombo; visti di fronte, paralleli e con piedi bene lungo l'asse del corpo. Spalle con scapole lunghe e oblique, ben attaccate alla parete toracica. I posteriori sono molto muscolosi, ma in rapporto armonioso con gli anteriori; visti da dietro in appiombo e paralleli. Cosce lunghe, oblique, molto muscolose senza essere debordanti. La grassella non è deviata né all'interno né all'esterno.

piedi
Di forma arrotondata, con dita serrate, cuscinetti rugosi e duri, unghie solide e di colore appropriato al mantello.

coda
Attaccata nel prolungamento della groppa, di lunghezza media, affilata all'estremità che disegna una leggera curva verso l'alto; a riposo o nelle andature lente pende naturalmente senza curvature importanti; quando il cane è attento o si muove ad andature rapide è portata più alta della linea del dorso ma mai ripiegata sul dorso o arrotolata; ben fornito di pelo senza essere a spiga.

manto
Pelo corto, liscio e fitto, molto fine sulla testa e sulle orecchie. Colore: bianco con macchie arancio; tollerato il rosso.

carattere
Vivo e appassionato alla caccia, dolce, docile e molto attaccato padrone.

andatura
Movimenti molto regolari e armoniosi; la falcata è ampia; spinta degli arti posteriori e possente; gli arti si muovono parallelamente al piano mediano del corpo; oscillazioni laterali della testa e del collo senza esagerazione.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com