WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Scottish Terrier

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Scozia, di piccole dimensioni (25-28 cm di altezza; 8,5 - 10 kg di peso). Sono cani robusti e molto agili, nonostante le zampe corte. Hanno la testa lunga rispetto al corpo, sopracciglia cespugliose, barba irsuta e la coda a punta rivolta verso l'alto. Un tempo davano la caccia al tasso e alla volpe, ma attualmente sono utilizzati soprattutto come cani da compagnia. Sono affettuosi, ma diffidenti nei confronti degli estranei. Hanno un carattere molto indipendente. Oggi sono diventati famosi grazie alla presenza della loro immagine sulle etichette di una nota marca di whisky scozzese. Se vivono in appartamento sono soggetti alle malattie della pelle e hanno tendenza all'obesità

Immagine Scottish Terrier
Foto Scottish Terrier
altezza e peso
Da 25, 4 a 28 cm. Peso Da 8,5 a 10, 4 kg.

taglia
Piccola

occhi
A mandorla, di colore bruno scuro, piuttosto distanziati, profondamente infossati sotto le sopracciglia. Espressione vivace e intelligente.

orecchie
Appuntite, dritte e attaccate alla sommità del cranio, ben disegnate, di tessitura fine. Non devono essere troppo ravvicinati. Le orecchie grandi o a base larga costituiscono un grave difetto.

labbra
Di profilo, la linea che va dal tartufo al mento appare inclinata all'indietro. Il musello è solido, alto per tutta la sua lunghezza. Cranio e canna nasale sono di uguale lunghezza. Denti grandi, con articolazione a forbice perfetta. Tartufo di grandi dimensioni.

 Allevamenti consigliati di Scottish Terrier
 Sei un Allevatore di Scottish Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Lunga senza essere sproporzionata in rapporto alla taglia del cane. La lunghezza del cranio, che è quasi piatto, permette una un larghezza sufficiente pur conservando un aspetto stretto. Lo stop è leggero, ma netto, giusto a livello degli occhi.

collo
Muscoloso e di lunghezza media.

tronco
La linea superiore del corpo è dritta e livellata. Il dorso è corto, molto muscoloso e proporzionato. Il petto presenta costole ben arrotondate che poi si appiattiscono a formare un petto ben disceso; bene allungate all'indietro. La regione lombare è muscolosa e ben discesa.

arti
Gli anteriori sono in appiombo, con buona ossatura. I posteriori hanno grande potenza. Natiche forti e larghe. La coscia è ben discesa e la grassella ben angolata.

piedi
Di buona taglia, dotati di buoni cuscinetti. Dita ben arcuate e serrate; i piedi anteriori sono leggermente più grandi dei posteriori.

coda
Di lunghezza media per donare al cane un equilibrio generale; spessa alla base, si assottiglia verso l'estremità. Portata dritta o leggermente ricurva.

manto
Il pelo è doppio, serrato contro il corpo. Il sottopelo corto, denso e soffice. Il pelo di copertura ruvido e denso e duro, a filo di ferro. L'insieme forma una protezione a prova di intemperie. Colore: nero, formentino o striato di qualsiasi colore.

carattere
Fedele e attaccato suo padrone, pieno di dignità, indipendente e poco espansivo, ma coraggioso e molto intelligente. Ardito, ma mai aggressivo.

andatura
Andatura omogenea e senza costrizione, dritta davanti e dietro. Il retrotreno dona una buona spinta e un movimento omogeneo da ogni punto di vista.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com