WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Schnauzer Nano

origine
Germania

altezza e peso
Tra i 45 e i 50 cm. Peso attorno ai 15-20 kg.

taglia
Piccola

occhi
Di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti, profondi, di espressione viva. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare.

orecchie
Attaccate alte ripiegate a V se integre o tagliate e portate erette.

Immagine Schnauzer Nano
Foto Schnauzer Nano
labbra
Il muso termina a cono, moderatamente smussato. Il tartufo di buon volume ( pieno) e nero. Le labbra devono essere ben applicate sul muso; le due varietà di mantello hanno la livrea nera.

testa
Robusta, allungata, senza evidenza della protuberanza occipitale, che diminuisce progressivamente di larghezza a partire dagli occhi fino alla punta del naso.
La testa si deve armonizzare col volume del cane. Lo stop è nettamente segnato tra le sopracciglia. La fronte rettilinea è parallela al prolungamento verso l'avanti dell' asse longitudinale della fronte; quest'ultima è piatta e senza rughe.

collo
Asciutto, elegantemente arcuato, ben attaccata, ben in rapporto con il formato del cane; non troppo corta né troppo spessa. Nuca robusta e convessa. Pelle del collo strettamente applicata sui piani profondi, senza pieghe.

tronco
Petto moderatamente largo, con costole piatte, che delimita un torace di sezione ovale; con convessità appropriata, che si estende fino ai gomiti. moderatamente rialzato. La lunghezza del tronco è circa uguale all'altezza al garretto. Il dorso è corto, in leggera pendenza dal garretto alla groppa, la linea del dorso non è rettilinea madisegna una leggera curva elegante.

 Allevamenti consigliati di Schnauzer Nano
 Sei un Allevatore di Schnauzer Nano e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Visti di fronte, gli anteriori sono solidi, dritti e non troppo serrati. Visti di profilo gli avambracci sono dritti. La scapola è fermamente attaccata alla parete toracica.
I posteriori sono obliqui; da dietro sono paralleli e non troppo serrati.
Il garretto presenta un'angolazione forte, articolazione solida, stabile, non girata né all'interno né all'esterno.

piedi
Corti e rotondi. Le dita sono serrate e incurvate (piede di gatto), i cuscinetti resistenti e le unghie dure e scure.

coda
Può essere tagliata alla terza vertebra o lasciata integra.

manto
Il pelo è di tipo duro: ruvido, a filo di ferro, serrato. È dotato di un sottopelo serrato e del pelo di rivestimento, rado e assolutamente non troppo corto, ruvido, non arruffato né ondulato. Il pelo sulla testa e sugli arti ha la medesima ruvidità; è un po' più corto sulla fronte e sulle orecchie. Una barba dura sul muso e sopracciglia cespugliose che coprono leggermente gli occhi sono caratteristiche tipiche della razza.
I colori sono: completamente nero, sale e pepe, nero e argento, bianco.
Tutti questi colori devono avere una maschera scura che sottolinea l'espressione e si accorda armoniosamente con i manti.
Macchie bianche sulla testa, il petto e le zampe non sono ricercate.

carattere
Intelligente, affidabile, resistente ed attento, può essere un ottimo cane da guardia come da compagnia; può vivere bene in locali piccoli.

difetti
Costruzione grossolana, leggera; basso oppure alto sugli arti; cranio pesante, rotondo; rughe sulla fronte; orecchie attaccate basse, tagliate male; occhi chiari, troppo grandi, rotondi; arcate zigomatiche molto prominenti; pelle del collo lassa; incollatura di cervo; dentatura a tenaglia; Prognatismo inferiore, superiore; denti avariati; muso corto, appuntito, stretto. Dorso troppo lungo, in salita, molle, di carpa. Groppa cadente, coda di lepre. Gomiti aperti. Garretti rivolti all'interno; arti posteriori dritti o arcuati; piedi lunghi. Ambio. Pelo troppo corto o troppo lungo, molle, ondulato, soffice, setoso. Linea di mulo; insellatura nera; manto macchiettato.
I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com