WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Schnauzer Medio

origine
Germania

altezza e peso
Tra i 45 e i 50 cm. Peso attorno ai 15-20 kg.

taglia
Media

occhi
Di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti, profondi, di espressione viva. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare.

orecchie
Attaccate alte ripiegate a V se integre o tagliate e portate erette.

Immagine Schnauzer Medio
Foto Schnauzer Medio
labbra
Il muso termina a cono, moderatamente smussato. Il tartufo di buon volume ( pieno) e nero. Le labbra devono essere ben applicate sul muso; le due varietà di mantello hanno la livrea nera.

testa
Robusta, allungata, senza evidenza della protuberanza occipitale, che diminuisce progressivamente di larghezza a partire dagli occhi fino alla punta del naso.
La testa si deve armonizzare col volume del cane. Lo stop è nettamente segnato tra le sopracciglia. La fronte rettilinea é parallela al prolungamento verso l'avanti dell' asse longitudinale della fronte; quest'ultima è piatta e senza rughe.

collo
Asciutto, elegantemente arcuato, ben attaccata, ben in rapporto con il formato del cane; non troppo corta né troppo spessa. Nuca robusta e convessa. Pelle del collo strettamente applicata sui piani profondi, senza pieghe.

tronco
Petto moderatamente largo, con costole piatte, che delimita un torace di sezione ovale; con convessità appropriata, che si estende fino ai gomiti. moderatamente rialzato. La lunghezza del tronco è circa uguale all'altezza al garretto. Il dorso è corto, in leggera pendenza dal garretto alla groppa, la linea del dorso non è rettilinea madisegna una leggera curva elegante.

 Allevamenti consigliati di Schnauzer Medio
 Sei un Allevatore di Schnauzer Medio e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Visti di fronte, gli anteriori sono solidi, dritti e non troppo serrati. Visti di profilo gli avambracci sono dritti. La scapola è fermamente attaccata alla parete toracica.
I posteriori sono obliqui; da dietro sono paralleli e non troppo serrati.
Il garretto presenta un'angolazione forte, articolazione solida, stabile, non girata né all'interno né all'esterno.

piedi
Corti e rotondi. Le dita sono serrate e incurvate (piede di gatto), i cuscinetti resistenti e le unghie dure e scure.

coda
Può essere tagliata alla terze vertebra o lasciata integra.

manto
Il pelo dev'essere duro (filo di ferro) e molto spesso. Il manto si compone di un sottopelo molto spesso e di un pelo di copertura, che in nessun caso è troppo corto, duro e ben coricato.
Sulla testa e sugli arti tende a essere meno duro; sulla fronte e sulle orecchie è corto. Colore tipo Nero: uniforme con sottopelo nero.
Tipo Sale e pepe: media con un pepe ben pigmentato ripartito regolarmente ed un sottopelo grigio. Si ammettono sfumature che vanno da un grigio profondo color del ferro metallico al grigio argento.

carattere
Energico, vispo ma sostanzialmente tranquillo; temerario, spavaldo e attaccato al padrone.

andatura
Elastiche, eleganti, soffici, sciolte e distese. Gli anteriori si slanciano in avanti più possibile, i posteriori forniscono la spinta necessaria per lunghi slanci elastici. L'anteriore da un lato ed il posteriore dall'altro avanzano nello stesso tempo. Il dorso, i legamenti e le articolazioni sono fermi.

difetti
L'allontanamento dai caratteri sopra indicati è considerato difetto; sono difetti eliminatori: malformazioni, poca definizione, prognatismo superiore e inferiore, taglia fuori norma di oltre 3 centimetri.
Comportamento pauroso, aggressivo, troppo diffidente, nervoso.
I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com