WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Schapendoes

origine
Paesi Bassi

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 43 - 50 cm, femmine 40 - 47 cm; peso: entro i 20 kg.

taglia
Media

occhi
Piuttosto grandi, di forma rotonda e disposti normalmente nelle orbite. Colore bruno; non devono dare l'impressione di essere neri. Il bianco non deve essere visibile quando lo sguardo è diretto di lato. Sono dotati di espressione franca, leale e viva.

Foto Schapendoes
Foto Schapendoes
orecchie
Attaccate abbastanza alte, non sono né grosse né carnose e pendono liberamente lungo la testa senza esservi aderenti. Guarnite di pelo lungo, sono mobili e non devono mai superare la linea del cranio.

labbra
Il musello è più corto della distanza fra lo stop e la protuberanza occipitale. La dentatura normalmente sviluppata con articolazione a forbice.

testa
Il pelo molto abbondante ingrandisce e soprattutto allarga questa testa, così che il cranio sembra più alto di quanto non sia in realtà. È comunque piuttosto largo rispetto alla lunghezza; la larghezza supera di poco la distanza fra lo stop e la protuberanza occipitale. Lo stop è nettamente marcato ma non improvviso.

collo
Potente e asciutto.

tronco
È un esemplare leggermente più lungo che alto. Ha ossatura leggera, soffice ed elastica. Il petto è ben disceso. L'addome è leggermente retratto.

 Allevamenti consigliati di Schapendoes
Sei un Allevatore di Schapendoes
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.
arti
Gli anteriori sono perfettamente dritti e l'ossatura leggera con una buona angolazione. Il bacino si presenta molto obliquo, il garretto piuttosto muscoloso.

piedi
Di forma ovale e larga, sono sufficientemente grandi ed elastici. Le dita sono ben serrate. I cuscinetti, separati da folto pelo, sono spessi ed elastici. Speroni posteriori ammessi.

coda
Lunga, ben dotata di pelo e frangiata, con un portamento caratteristico della razza. A riposo, pende verticalmente. Al trotto, portata molto alta e ricurva, ondeggia a destra e sinistra. Al galoppo, è tesa e orizzontale. Non deve mai essere arrotolata sul dorso.

manto
Molto folto con abbondante sottopelo. Il pelo è lungo e misura oltre 7 cm nel treno posteriore. Il pelo non deve essere assolutamente liscio, ma leggermente ondulato, ma arricciato non è ammesso. Il sottopelo è denso e serrato, fine e asciutto, in nessun caso setoso. Il suo ma,nto è davvero notevole ed è dotato di mustacchi e barba. Sono ammessi tutti i colori, ma è preferito il grigio blu tendente al nero.

carattere
Vigilante coraggioso. Intelligente, attento, allegro, vivo e gentile, di buon temperamento. Affettuoso e fedele in famiglia.

andatura
In fase di lavoro galoppa più frequentemente di quanto non trotti, ha un'andatura leggera, elastica e senza sforzi superflui. Deve essere un buon saltatore capace rapidi movimenti. L'andatura è in generale elastica e leggera.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità; paura e aggressività sono difetti eliminatori. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com