WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza San Bernardo

origine
Svizzera

altezza e peso
Altezza: maschi minimo 70 cm, massimo 90 cm, femmine minimo 65 cm, massimo 80.

occhi
Di dimensioni medie, di colore da scuro a nocciola, moderatamente infossati nelle orbite. Dotati di un'espressione amabile. Palpebre ben aderenti al bordo oculare con bordi pigmentati.

orecchie
Di taglia media; attaccatura alta e larga e molto profonde. Il padiglione, soffice e di forma triangolare, ha l'estremità arrotondata. Il bordo posteriore leggermente staccato mentre quello anteriore aderisce alla guancia.

Foto San Bernardo
Foto San Bernardo
labbra
Il muso corto e di larghezza omogenea; la lunghezza del musello è inferiore all'altezza. Le labbra hanno il bordo nero. Commessura labiale sempre visibile. Fornita di dentatura regolare, completa e potente, con articolazione sia a tenaglia che a forbice. Ammessa l'assenza di un premolare. Il tartufo è largo, con narici aperte e con angoli ben marcati, di colore nero.

testa
Potente e di aspetto imponente; vista sia di fronte che di profilo, la parte superiore del cranio, larga e forte, è leggermente bombata; si prolunga su ogni guancia in un collo alto e molto sviluppato. Protuberanza occipitale moderatamente marcata con arcate sopracciliari fortemente sviluppate. Alla radice del musello, il solco frontale si prolunga fino alla sommità del cranio per poi perdersi progressivamente nella protuberanza occipitale. La pelle della fronte forma al di sopra degli occhi delle rughe che convergono in direzione del solco mediano. Quando il cane è attento, diventano più marcate, e l'attaccatura delle orecchie va a formare una linea dritta con la parte superiore del cranio. Lo stop è molto marcato.

 Allevamenti consigliati di San Bernardo
Sei un Allevatore di San Bernardo e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Potente con fanoni moderatamente sviluppati.

tronco
Di aspetto imponente e armonioso. Il garrese è ben marcato; il dorso largo, possente e fermo. Il petto è fornito di una gabbia toracica moderatamente discesa con costole ben cinturate. Addome leggermente retratto all'indietro.

arti
Gli anteriori sono piuttosto larghi sul davanti; dritti e paralleli. La scapola è obliqua, muscolosa e ben attaccata contro la parete toracica. Nei posteriori il retrotreno è moderatamente angolato e molto muscoloso; visti da dietro, posteriori paralleli e non troppo serrati. Le cosce sono potenti, molto muscolose, larghe. La grassella ben angolata, non girata né all'interno né all'esterno. Il garretto è moderatamente angolato e solido.

piedi
Larghi, dita serrate, ferme e fortemente arcuate. Speroni tollerati purchè non interferiscano con il movimento.

coda
Attaccatura forte; coda pesante e lunga, con l'ultima vertebra che deve raggiungere almeno il livello del garretto. A riposo viene portata cadente o leggermente ricurva verso l'alto nel suo ultimo terzo; quando il cane è attento viene leggermente rialzata.

manto
In base al pelo si distinguono due varietà: quella a pelo corto ha pelo di copertura denso, liscio, ben aderente e ruvido; sottopelo abbondante.; culotte leggera sulle cosce; pelo denso sulla coda. La varietà a pelo lungo ha pelo di copertura dritto, di lunghezza media; sottopelo abbondante; nella regione delle anche e sulla groppa generalmente un poco ondulato. Culotte ben fornita sulle cosce, frange agli anteriori. Pelo corto sulla faccia e sulle orecchie. Coda folta. Colore: fondo bianco con macchie di colore rosso bruno più o meno grandi fino a formare un mantello rosso bruno ininterrotto sul dorso e sui fianchi. È ammesso il mantello striato di bianco così come è ammesso il mantello rosso bruno a strisce. Tollerato il colore giallo bruno. Le macchie carbonate sulla testa sono ricercate. Tollerato un poco di nero sul tronco. Macchie bianche su petto, nuca, piedi, estremità della coda.

carattere
È un cane amabile, di temperamento che va da calmo a vivo, sempre vigilante.

andatura
Marcia armoniosa con passi ampi e buona spinta del retrotreno; anteriori e posteriori si muovono lungo un piano parallelo al piano mediano.

difetti
Manto completamente bianco o completamente rosso bruno. Colori fuori standard; occhio blu, occhio gazzuolo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com