WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Samoiedo

origine
Russia settentrionale e Siberia Patrocinio Unione dei Paesi Nordici/NKU

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria della Siberia, di medie dimensioni (51-56 cm di altezza per il maschio, 41-51 cm per la femmina; 20-30 kg di peso). Questo nome fu dato loro dagli Inglesi nel XIX secolo ed è quello di una tribù nomade dell'Artico che ne possedeva molti esemplari. Sono cani forti e possenti. Hanno una magnifica pelliccia bianca con cui le popolazioni siberiane confezionavano i vestiti. Sono stati usati come cani da traino perché sono veloci e resistenti, come guardiani delle mandrie di renne e anche come cacciatori di orsi, lupi e alci. Sono piuttosto indipendenti e hanno bisogno di un padrone energico. Non amano vivere in appartamento e richiedono molto esercizio fisico

Immagine Samoiedo
Foto Samoiedo
altezza e peso
51-56 cm di altezza per il maschio, 41-51 cm per la femmina; peso: 20-30 Kg.

taglia
Media

occhi
Di colore bruno scuro, bene incassati fra le orbite. Piuttosto distanziati, appena obliqui, a mandorla. L'espressione è gentile, sveglia e intelligente. Il bordo delle palpebre nero.

orecchie
Dritte, piuttosto piccole, spesse, triangolari e leggermente arrotondate alla estremità. Devono essere mobili e attaccate alte. A causa della larghezza del cranio, sono piuttosto distanziate.

labbra
Musello forte e alto, all'incirca della stessa lunghezza del cranio, si assottiglia progressivamente verso il tartufo. Non è né a fischietto né pesante e quadrato. Labbra ben aderenti, nere e molto spesse. La commessura leggermente retratta dona il famoso e caratteristico sorriso del Samoiedo. L'articolazione è a forbice, regolare e completa. I denti le mascelle sono forti. Dentatura normale. Canna nasale dritta e tartufo molto sviluppato e di preferenza nero. In certe epoche dell'anno, da pigmentazione può impallidire formando il tartufo di neve.

 Allevamenti consigliati di Samoiedo
 Sei un Allevatore di Samoiedo e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Cuneiforme e forte.

collo
Forte di lunghezza media e portato fieramente.

tronco
Più lungo che alto. Tronco alto e compatto, mai soffice. Il dorso è di lunghezza media, muscoloso e dritto. Garrese nettamente marcato. La groppa è ben riempita, forte, muscolosa, leggermente inclinata. Il petto è largo, ben disceso in lungo, raggiunge circa l'altezza dei gomiti. Costole ben cinturate. Linea inferiore moderatamente rientrante.

arti
Gli anteriori sono collocati e muscolosi, dotati di forte ossatura. Visti di fronte sono dritti e paralleli. La spalla è lunga, bene attaccata e obliqua. I posteriori visti da dietro, sono dritti e paralleli, molto muscolosi. La grassella è ben angolata. Il garretto è piuttosto basso e ben angolato.

piedi
Ovali, con lunghi dita flessibili e ben dirette verso l'avanti. Dita arcuate e non troppo serrate. Cuscinetti elastici. Obbligatoria l'asportazione degli speroni.

coda
Attaccata molto alta. Quando il cane è sveglio o in azione, viene portata ricurvo verso l'alto e davanti a partire dalla base, sul dorso e sui fianchi, ma a riposo di solito è tenuta pendente. In questo caso raggiunge il garretto.

manto
Pelo doppio, polare, abbondante, spesso, soffice e denso. Il sottopelo è dolce, corto e denso. Il pelo di copertura è più lungo, più duro e più dritto. Il pelo deve formare un collare attorno al collo e alle spalle, inquadrando la testa, soprattutto nei maschi. Sulla testa e faccia anteriore degli arti, il pelo è corto e liscio. Sulla parte esterna delle orecchie, il pelo è corto, dritto e soffice. La parte interna delle orecchie deve essere ben fornita di pelo. Nella parte posteriore delle cosce si forma una coulotte. Pelo di protezione molto folto fra gli spazi interdigitali. La coda deve essere coperta da pelo abbondante. Colore: bianco puro, crema o bianco e biscotto.

carattere
Amichevole, sveglio, aperto e vivo. Poco dotato d'istinto per la caccia. Mai timido né aggressivo, non è adatto come cane da guardia.

andatura
Andature potenti, sciolte, apparentemente facili, con buona falcate. Buona estensione degli anteriori e buona spinta dei posteriori.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Difetti eliminatori: Occhi blu o di colori differenti, prognatismo superiore o inferiore, orecchie tenute non dritte. Colori fuori standard. Carattere timido o aggressivo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com