WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Rottweiler

origine:
Germania

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria della Germania, di grandi dimensioni (60-68 cm di altezza per il maschio, 55-63 cm per la femmina; 50 kg di peso). Il nome deriva da una cittadina tedesca in cui questi animali venivano comunemente usati come cani da difesa e guardiani delle mandrie. Hanno un aspetto imponente, sono muscolosi e ben proporzionati. Il pelo è ruvido, spesso, aderente e di lunghezza media. Sono in grado di raggiungere velocità incredibili. Se addestrati all'attacco e alla difesa possono diventare pericolosi per estranei e intrusi. Durante la Prima guerra mondiale furono impiegati dall'esercito tedesco e oggi dalla polizia in Germania e Austria

Foto Rottweiler
Foto barboncino
altezza e peso
Altezza: da 60 a 66 cm; peso: maschi 50 chili circa, femmine: 42 chili circa.

taglia
Grande

occhi
Di grandezza media, a mandorla, di colore bruno scuro, le palpebre sono ben applicate contro il globo oculare.

orecchie
Medie, pendenti, triangolari, ben separate le une dalle altre ed attaccate alte. Girati in avanti e bene unite alla guancia fanno apparire la testa più grande di quella che non è realtà.

labbra
Il musello non deve essere troppo lungo né troppo corto rispetto al cranio. Labbra nere ben strette, commessure labiali chiuse. Gengive il più possibile scure. Le mascelle sono potenti e larghe, la dentatura forte e completa, con articolazione a forbice. Il tartufo è ben sviluppato, più largo che rotondo, con narici abbastanza grandi.

 Allevamenti consigliati di Rottweiler
Sei un Allevatore di Rottweiler e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Il cranio è di larghezza media, largo fra le orecchie; la protuberanza occipitale ben sviluppata, senza sporgenza pronunciata. Fronte rettilinea a base larga, diminuisce moderatamente di larghezza dall'indietro all' avanti.

collo
Potente, di lunghezza media, molto muscoloso, con profilo superiore del collo leggermente bombata.

tronco
Dorso potente e fermo. La regione lombare risulta corta, forte e alta. La groppa, di larghezza media, è leggermente arrotondata.

arti
Visti di fronte, gli arti anteriori sono dritti e non serrati. La spalla è ben piazzata e attaccata. Visti da dietro, gli arti posteriori sono dritti e non serrati. La coscia è di lunghezza media, larga e molto muscolosa. La gamba è lunga, potente e larga e termina con un garretto potente.

piedi
Rotondi, con le dita ben serrate e incurvate. Cuscinetti fermi, unghie nere, corte e solide.

coda
Tagliata corta, con conservazione di solo una o due vertebre. Nei paesi in cui la la caudotomia è vietata, la coda naturale può essere conservata.

manto
Il pelo di copertura è di lunghezza media, duro al tatto, liscio e ben serrato; il sottopelo non deve superare il pelo di copertura Colore: nero, con marchi focati ben delimitati di un tono rosso su guance, muso, sotto al collo, ai pettorali, sotto gli occhi e sotto la base della coda.

carattere
Amabile, gli piacciono i bambini; è molto attaccato, obbediente, docile e lavoratore. Sicuro di sè, ha un buon equilibrio nervoso ed è difficilmente impressionabile. È molto attento a ciò che lo circonda.

andatura
La preferita è il trotto, durante il quale il dorso rimane fermo e abbastanza immobile. L'andatura è armoniosa, franca, potente e sciolta, piuttosto ampia.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua. Sono difetti eliminatori: marcata inversione dei caratteri sessuali, cane pauroso, timido o codardo, aggressivo, occhi gialli o vaironi, prognatismo superiore o inferiore, arcata incisiva deviata; assenza di un incisivo, di un canino, di un molare o di un molare. pelo troppo lungo o ondulato. Colore del pelo non conforme al pelo nero rosso caratteristico della razza; macchie bianche. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com