WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Rhodesian Ridgeback

origine
Sud Africa

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria del Sudafrica, di medie dimensioni (fino a 65 cm di altezza; 36 kg di peso). Segugi caratterizzati da un segno a forma di cresta sul dorso dove i peli crescono in direzione opposta rispetto al resto del corpo

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 63 a 69 cm, femmine da 61 a 66 cm; peso: maschi 36, 5 kg, femmine 32 kg.

taglia
Grande

Foto Rhodesian Ridgeback
Foto Rhodesian Ridgeback
occhi
Moderatamente staccati, rotondi, brillanti e vivi, dotati di una espressione intelligente. Colore in armonia con quello del manto.

orecchie
Attaccate molto alte. Di dimensioni medie, piuttosto larghe alla base. Diminuiscono progressivamente di lunghezza per terminare in una punta arrotondata. Portate contro la testa.

labbra
Musello lungo, alto e possente. Labbra nette e ben adattate alle mascelle. Le mascelle sono forti e presentano un'articolazione perfetta e completa a forbice. Denti ben sviluppati, soprattutto i canini. Guance ben cesellate. Tartufo nero o marrone. Il tartufo nero deve andare con gli occhi marrone scuro, quello marrone con gli occhi di colore ambra.

testa
Cranio piuttosto lungo. Il cranio è piatto e largo fra le orecchie. A riposo la testa non deve presentare rughe. Stop ben marcato ma senza eccessi.

 Allevamenti consigliati di Rhodesian Ridgeback
Sei un Allevatore di Rhodesian Ridgeback e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Lungo, forte, privo di fanoni.

tronco
Il dorso è potente, la regione lombare è forte, muscolosa e un po' a volta. Petto ben disceso ed ampio; le costole sono moderatamente cinturate, mai arrotondate.

arti
Gli anteriori perfettamente dritti, forti e dotati di solida ossatura. Gomiti aderenti al corpo. Visti di profilo, sono più larghi che visti di fronte.
Spalle oblique, nette e muscolose, denotano la velocità dell'animale. I posteriori hanno muscoli netti e ben disegnati; buone angolazioni della grassella e dei garretti che sono solidi e ben discesi.

piedi
Compatti e arrotondati, con dita ben incurvate e cuscinetti resistenti ed elastici; i piedi sono protetti dal pelo che si trova anche fra le dita e i cuscinetti.

coda
Forte alla radice, si restringe progressivamente verso l'estremità; non deve essere grossolana; lunghezza moderata, con attaccatura che non deve essere né troppo alta né troppo bassa. È portata leggermente ricurva verso l'alto e non è mai arrotolata.

manto
Pelo corto e fitto, di aspetto liscio e lucente; non lanoso né setoso.
Colore: da formentino chiaro a formentino (fulvo) rosso. È ammesso un pò di bianco sul petto e sulle dita. Musello e orecchie di colore fulvo sono ammessi. Qualsiasi eccesso di pelo nero nel manto è altamente indesiderabile.

carattere
Dignitoso, intelligente, distaccato con gli estranei, ma non aggressivo né timido.
andatura
Parallela, sciolta e attive.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com