WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Rafeiro do Alentejo

origine
Portogallo

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 66 a 74 cm, femmine da 64 a 70 cm. Peso: maschi da 40 a 50 kg, femmine da 35 a 45 kg.

taglia
Grande

occhi
Orizzontali, di forma ellittica, piccoli. Hanno un'espressione calma. Il colore è scuro; anche le palpebre presentano pigmentazione scura.

Immagine Rafeiro do Alentejo
Foto Rafeiro do Alentejo
orecchie
Inserite a mezza altezza; ripiegate, cadono sulle guance e sono poco mobili. Quando il cane è attento, le orecchie restano ripiegate, si drizzano alla loro base e le pliche in senso longitudinale diventano più marcate. Di forma triangolare e piccole.

labbra
Le labbra disegnano sul davanti una leggera curva, sono sovrapposte, ben divise, fini, ferme e presentano un profilo inferiore leggermente incurvato. Le mascelle sono forti e ben sviluppate; tartufo ovale, con l'estremità leggermente troncata dall'alto in basso e dall'avanti all'indietro; il colore è scuro.

testa
Simile a quella di un orso, più larga alla sommità del cranio, meno larga e meno bombata alla base; ben proporzionata nell'insieme. Il cranio è largo, bombato nei due assi; le arcate sopracciliari non sono sporgenti; fra le orecchie, il cranio è leggermente e regolarmente incurvato. Lo stop è poco pronunciato.

collo
Corto, dritto e forte. Fanoni di media grandezza.

 Allevamenti consigliati di Rafeiro do Alentejo
Sei un Allevatore di Rafeiro do Alentejo e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Il corpo di questo cane è forte, molto muscoloso, lungo, voluminoso. Leggermente in avanti e arcuato; la linea inferiore è leggermente ascendente dall'avanti all'indietro e dalla base in alto. Il dorso è dritto, lungo e leggermente pendente in avanti; mentre la groppa è di lunghezza media e ben proporzionata al resto. Il petto è ben disceso, largo, profondo. Ventre (mai levriero) e fianchi sono proporzionati all'insieme del cane.

arti
Gli anteriori sono forti, aperti, con buoni appiombi visti di fronte e di profilo. Spalla e braccio sono forti, di lunghezza media, aperti e poco inclinati; i posteriori forti, aperti, con buoni appiombi visti di profilo e da dietro. La coscia è lunga, larga, con muscolatura poco apparente; la gamba muscolosa, poco inclinata, di lunghezza media. Garretto asciutto e di media granddezza.

piedi
Non schiacciati, con dita grosse, ben serrate, lunghe e non troppo inclinate; unghie resistenti, di colore in armonia con quello del mantello; cuscinetti spessi e resistenti.

coda
Inserita ad altezza media, grossa, lunga e incurvata, con l'estremità ricurva, mai rotta. A riposo, cade sopra la lunghezza dei garretti; quando il cane è in attenzione, si può arrotolare.

manto
Il pelo è corto o di preferenza semilungo; grosso, liscio, denso; ripartito regolarmente fino agli spazi interdigitali. Di colore lupino, fulvo, giallo; questi colori con il bianco oppure bianco con questi colori, macchiettato, a righe oppure strisce scure.

carattere
Lento e molto calmo, è un cane pigro ma anche adatto al lavoro duro. Ottimo da guardia e da difesa.

andatura
Lenta e ondulante, risulta pesante.

difetti
Qualsiasi differenza dallo standard deve essere considerata come un difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: testa stretta e lunga, cranio piatto e stretto, canna nasale eccessivamente lunga o di profilo convesso, prognatismo superiore o inferiore, occhi chiari, di colori e dimensioni diverse, parzialmente ricoperti dalla terza palpebra, orecchie attaccate troppo alte o troppo basse, grandi, rotonde, coda amputata o assente dalla nascita, pelo raso, mancanza di pigmentazione nera di tartufo, narici, bocca e labbra. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com