WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pumi

origine
Ungheria

altezza e peso
Altezza al garrese: 35-44 cm; peso 8-13 kg.

taglia
Piccola

occhi
Un poco obliqui, di colore bruno scuro, hanno palpebre strettamente aderenti risultano ben percettibili, come la canna nasale.

orecchie
Collocate alte, diritte, con le estremità ripiegate. Di grandezza media, ben proporzionate, a forma di V capovolta e con movimento vivo. Orecchie erette, con gli angoli piegati.

Foto Pumi
Foto Pumi
labbra
Labbra fermamente serrate, musello dritto, naso allungato e appuntito. La dentatura è regolare con articolazione a forbice, i denti ben sviluppati e forti.

testa
Allungata, con forma della testa marcata dalla canna nasale allungata. L'occipite bombato è un poco stretto, lo stop appena percettibile.

collo
Di lunghezza media, un po' arcuato e muscoloso.

tronco
Il garrese è lungo e pronunciato, il dorso corto. Addome retratto, groppa corta, moderatamente avvallata, di lunghezza media.

arti
A causa della sua forma squadrate, il Puli dona l'impressione di avere arti lunghi. Il braccio è corto. Gli arti sono mediamente distanziati; quelli posteriori sono caratterizzati dalla loro dislocazione verso l'indietro. Sotto le cosce e le gambe lunghe, il tarso è corto e il metatarso netto.

piedi
Rotondi, strettamente chiusi. I cuscinetti sono elastici, le unghie molto dure.

 Allevamenti consigliati di Pumi
Sei un Allevatore di Pumi
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

coda
Coda attaccata alta, portata orizzontalmente o un po' indietro, tagliata a due terzi della lunghezza.

manto
Manto di lunghezza media, a cordicella, mai infeltrito. Il pelo è ardesia, con molto pigmento. Le superfici libere sono nere o ardesia. Il corpo è coperto da un pelo di lunghezza media. Il colore può essere molto variato: grigio argentato, grigio ardesia, nero rossastro, grigio chiaro, bianco, bruno rosso.

carattere
Dal temperamento molto agitato, è un cane ardito, ottimo per radunare il bestiame di grandi dimensioni. È una razza che abbaia molto, latra, quindi ottimo come guardia, ma buono anche per compagnia.

andatura
Razza molto vivace, sempre in movimento. È rapido, ha passo irregolare e galoppo saltellante.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Costituiscono difetti eliminatori il manto infeltrito, il pelo corto e liscio, il prognatismo superiore o inferiore. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com