La Razza Poitevin
origine
Francia
descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Francia, di grandi dimensioni (62-72 cm di altezza per il maschio, 60-70 cm per la femmina; 35 kg di peso). Sono segugi per grossa selvaggina e hanno un fiuto eccellente
altezza e peso
Altezza al garrese: da 62 a 72 cm per i maschi, da 60 a 70 per le femmine.
taglia
Grande
occhi
Grandi, bruni, cerchiati di nero, con sguardo molto espressivo.
orecchie
Di larghezza media, attaccate un po' basse, mediamente lunghe, sottili e appena girate in avanti.
labbra
Mascelle con articolazione a forbice, il labbro superiore copre bene quello inferiore. Il musello è un po' affilato. Tartufo molto forte, largo e prominente. Canna nasale leggermente incurvata, allungata ma senza eccesso.
testa
Allungata, senza eccesso, non troppo larga, moderata protuberanza occipitale. Il cranio è piatto.
collo
Lungo, piuttosto sottile e senza fanoni.
tronco
Il dorso è ben muscoloso e bene attaccato. Regione lombare muscolosa. Fianchi leggermente rialzati ma non di levriero. Petto profondo e proporzionalmente più alto che largo. Costole piuttosto lunghe.
Allevamenti consigliati di Poitevin |
Sei un Allevatore di Poitevin e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina? Contattaci via email per Maggiori Informazioni. |
arti
Gli anteriori sono dritti, molto muscolosi, asciutti e forti, piatti e larghi. Spalle lunghe, piatte e oblique. I posteriori hanno cosce molto muscolose. Garretti vicini al terreno, leggermente incurvati ma con metatarsi bene in appiombo.
piedi
Tipico piede di lupo, piuttosto allungato, molto resistente.
coda
Di lunghezza media, fine e non a spiga, ben attaccatura, portata con eleganza a formare una leggera curva.
manto
Pelo corto e brillante. Colore: tricolore, nero, a macchie grandi e talvolta anche bianco e arancione. Molti soggetti sono color grigio lupo.
carattere
Molto distinto, forte ma al contempo elegante e leggero.
andatura
Galoppa facilmente, salta con leggerezza e attraversa con facilità le macchie.
difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
|