WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pointer Inglese

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (60-70 cm di altezza; 20-30 kg di peso). L'opera di selezione messa in atto dagli allevatori ha portato all'ottenimento di questa razza che riunisce in modo equilibrato bellezza e attitudini venatorie eccezionali. Sono cani eleganti, forti, muscolosi, agili e veloci. Sono sempre al galoppo e sono adatti alla caccia sportiva. Hanno la caratteristica di indicare la presenza di selvaggina con ferme improvvise, durante le quali rimangono in assoluta immobilità con i muscoli incredibilmente tesi. L'addestramento è facile e può iniziare in tenera età. Sono particolarmente efficaci nella caccia alla selvaggina da piuma. Richiedono molto esercizio fisico

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 63 a 69 cm, femmine da 61 a 66 cm; peso: da 24 a 31 kg.

taglia
Media

Immagine Pointer Inglese
Foto Pointer Inglese
occhi
Vivi con l'espressione di bontà. Di colore nocciola o marrone a seconda del manto. Non prominenti né infossati. Lo sguardo non deve essere sfuggente. L'area attorno agli occhi deve essere scura, ma può essere più chiara nei soggetti a manti chiari.

orecchie
Soffici, attaccate piuttosto in alto, sono collocate contro la guancia. Di lunghezza media. Leggermente appuntite alle estremità.

labbra
Labbra molto sviluppate, soffici. Guance con arcate zigomatiche non prominenti; mascelle forti con articolazione a forbice. Tartufo di colore scuro, che può essere più chiaro nei soggetti a manto limone e bianco. Narici bene aperte.

testa
Cranio di larghezza media in rapporto alla lunghezza della canna nasale. Protuberanza occipitale molto evidente. Stop ben marcato.

collo
Lungo, muscoloso, leggermente arrotondato, privo di fanoni.

tronco
Regione lombare forte, muscolosa e leggermente arcuata. Petto della larghezza necessaria a una buona ampiezza della regione sternale. Ben disceso fino a livello dei gomiti. Costole ben cinturate molto sviluppate verso l'indietro, si assottigliano gradualmente verso il rene.

arti
Gli anteriori, dal gomito al suolo, sono dritti e fermi con una buona ossatura. Ossa ovali. Tendini forti e apparenti. Spalla lunga, obliqua, molto inclinata all'indietro. Muscolosi i posteriori, grassella ben angolata, garretto ben disceso.

piedi
Ovale; dita ben serrate e arcuate, dotate di buoni cuscinetti.

coda
Lunghezza media, spessa alla base, si assottiglia gradualmente verso l'estremità. Molto coperta da pelo serrato e portata a livello della linea del dorso, senza curvature verso l'alto. Quando l'animale è in azione la coda si muove da destra a sinistra.

manto
Pelo fine, corto, duro e ugualmente ripartito, perfettamente liscio, dritto e lucente. Colore: abituali sono limone bianco, arancione bianco, fegato e bianco, nero e bianco. Ugualmente ammessi manti monocolori e tricolori.

carattere
Ottimo da caccia, è elegante e veloce.

andatura
Copre molto terreno. Buona spinta dei posteriori. I gomiti non sono né aperti né chiusi. Non deve assolutamente alzare gli arti dando origine ad andature rialzate o saltellanti.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com