WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Podengo Portoghese

origine
Portogallo

descrizione
Questa razza esiste in tre varietà in base alla taglia che può essere media, piccola e grande (ormai molto rara)

altezza e peso
Medio da 40 a 55 cm, piccolo da 20 a 30 cm, grande da 55 a 70 cm; peso: piccolo da 4 a 5 kg, medio da 16 a 20 kg.

taglia
Media

Immagine Podengo Portoghese
Foto Podengo Portoghese
occhi
Hanno espressione molto vivace; sono leggermente prominenti e di colore che va dal miele al castano, in accordo con quello del manto. Piccoli e disposti obliquamente; bordo delle palpebre di colore più scuro di quello del manto.

orecchie
Attaccate ad altezza media e oblique. Portate dritte, molto mobili, girate in avanti quando il cane è attento; di forma triangolare, larghe alla base, terminano a punta. Padiglione fine, piuttosto lungo.

labbra
Labbra ben aderenti, sottili e ferme; la fessura della bocca è orizzontale. La dentatura è regolare, con denti bianchi e solidi; articolazione normale. Il tartufo è assottigliato verso l'estremità retratto; il colore è più scuro di quello del manto. Vista di profilo la canna nasale è rettilinea.

testa
Cranio: piatto, visto di profilo è dritto nel medio e bombato nel piccolo; arcate sopracciliari prominenti, solco frontale poco pronunciato. Orizzontale fra le orecchie; lo stop è poco accentuato.

 Allevamenti consigliati di Podengo Portoghese
Sei un Allevatore di Podengo Portoghese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
La testa è unita in modo armonioso al collo e il collo al tronco. Dritto, lungo, ben proporzionato, è forte e muscoloso. Fanoni assenti.

tronco
La linea del dorso è rettilinea o leggermente convessa. Il dorso è lungo, dritto o appena cascante. La groppa di lunghezza media, è larga e muscolosa; dritta e o poco inclinata. Il petto risulta poco prominente e muscoloso e non troppo largo, ben disceso. I fianchi devono essere asciutti, leggermente retratti, la linea inferiore in leggera risalita. Nel piccolo la lunghezza del corpo supera la taglia.

arti
Gli anteriori sono bene in appiombo davanti e di profilo, molto asciutti e muscolosi. Spalla e braccio hanno lombi obliqui, forti e muscolosi. I posteriori visti da dietro e di profilo risultano bene inappiombo e sono molto muscolosi e asciutti. La coscia è lunga, di larghezza media, muscolosa. Il garretto mediamente disceso, asciutto, forte, con angolo aperto. Speroni assenti. Nella taglia piccola gli arti sono corti, avambraccio dritto o poco inclinato dall'esterno verso l'interno e dall'alto in basso.

piedi
Arrotondati, con dita lunghe, forti, serrate e molto arcuate; unghie corte e robuste, di preferenza di colore scuro; cuscinetti resistenti e duri.

coda
Attaccata piuttosto alta; forte, grossa, di lunghezza media, si assottiglia in una punta fine. A riposo raggiunge il livello del garretto, con l'estremità che disegna una leggera curva verso l'alto. In azione, si alza in orizzontale formando una leggera curva o si drizza a falcetto. Non è mai arrotolata.

manto
Il pelo è corto o lungo, di spessore medio. Liscio quando è corto, ruvido (ovvero a setola di cinghiale) quando è lungo. Il pelo corto è più serrato di quello lungo. Nella varietà a pelo lungo è ruvido e quello sotto il mento è lungo e forma una barba. Sottopelo assente. Colore: predominano il giallo, il fulvo (in tutte le tonalità da chiaro a scuro o muto scuro, bruciato) e il nero. Monocolore con o senza macchie bianche o bianco macchiettato.

carattere
Molto vivo e sveglio, poco esigente e rustico.

andatura
Rapida e sciolta.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com