WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Podenco Canario

origine
Spagna

altezza e peso
Altezza al garrese: masch: da 55 a 64 cm, femmine da 53 a 60 cm; peso: maschi 50 kg, femmine 45 kg.

taglia
Grande

occhi
Obliqui, piccoli, a mandorla. Di colore ambra più o meno scura. L'intensità dipende dal colore del manto. Lo sguardo è intelligente e pieno di nobiltà.

Immagine Podenco Canario
Foto Podenco Canario
orecchie
Piuttosto grandi, appuntite e con attaccatura larga, si alzano quando il cane è attento e si drizzano in posizione leggermente divergente. Girate all'indietro se il cane è a riposo.

labbra
Musello largo prominente, a forma di cono appuntito. Colore chiaro o più o meno fulvo, che si armonizza con quello del manto. Labbra sottili e tese, di colore appropriato a quello del tartufo. Mascelle con articolazione a forbice. La dentatura è regolare, con denti molto sviluppati. Tartufo largo, di colore chiaro in armonia con quello del manto.

testa
Allungata, a forma di tronco di corno, ben proporzionata al corpo. Il cranio è più lungo che largo, piatto, con occipite prominente. Lo stop è poco marcato.

collo
Molto muscoloso, dritto, con pelle liscia e senza fanoni; flessibile e arrotondato.

 Allevamenti consigliati di Podenco Canario
Sei un Allevatore di Podenco Canario
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Il dorso è forte, con muscolatura molto sviluppata, che ben si adatta alla corsa e alle esigenze della caccia. Groppa ossatura solida, più visibile nei soggetti magri o durante la stagione di caccia. La regione lombare è un po' allungata. Petto con sterno non prominente. La linea inferiore presenta addome retratto.

arti
Anteriori con appiombi perfetti, dritti, verticali e paralleli; i posteriori sono ben in appiombo, dritti, robusti, con muscolatura molto sviluppata. Speroni non ammessi.

coda
Attaccata piuttosto bassa, si presenta come un prolungamento della groppa. Rotonda, non discende più bassa del garretto. Viene tenuta pendente o leggermente rialzata a falcetto. Estremità affilata e abitualmente bianca. Mai arrotolata.

manto
Pelo liscio corto e serrato; colore: di preferenza rosso e bianco, con il rosso che può essere di tonalità più o meno intense che vanno dal arancione al rosso scuro (acajou). Ammesse tutte le combinazioni di questi colori.

carattere
È un cane coraggioso, nervoso, agitato e assolutamente dinamico; mai aggressivo, è attaccato con abnegazione al suo padrone, sopportando le giornate più dure senza la minima debolezza.

andatura
Agile, allungato e molto leggero.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com