WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pinscher

origine
Germania

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria della Germania, di medie dimensioni (45-50 cm di altezza; 12-16 kg di peso). Anche se il nome deriva da un termine tedesco che significa morsicatore, si tratta invece di cani molto docili e facili da addestrare. Sono robusti e muscolosi e spesso vengono scambiati per dobermann in miniatura. Hanno il pelo liscio e brillante. Sono eccellenti cacciatori di topi e razziatori di vari roditori. Dotati di un udito particolarmente fine, sono guardiani attenti. Hanno un carattere allegro e per questo ricercati anche come cani da compagnia, soprattutto in Germania e Svizzera. Si adattano perfettamente alla vita in appartamento, ma richiedono molto esercizio fisico

Foto Pinscher
Foto Pinscher
altezza e peso
Altezza al garrese tra 45 e 50 centimetri; peso: 12-16 kg.

taglia
Media

occhi
Scuri, di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti. La palpebre inferiore sposa bene la forma del globo oculare, in modo che la congiuntiva non è visibile.

orecchie
Se tagliate: attaccate alte, tagliate simmetricamente, sono portate diritte. se naturali: attaccate alte, ripiegate in forma di V ; oppure piccole orecchie drizzate in posizione simmetrica e portate dritte.

labbra
Le labbra sono ben applicate e di colore scuro. La dentatura è articolata a forbice; le mascelle si adattano correttamente e i denti sono forti di un bianco puro. Il tartufo è nero; nei cani di colore rosso e rosso bruno può essere di un colore sfumato rispetto al manto.

testa
La testa è forte e allungata; la protuberanza occipitale non molto pronunciata. Lo stop è leggero ma distinta. I masseteri sono potenti, ma senza donare alle guance un aspetto sgradevole. Il muso spesso termina a forma di tronco di cono.

 Allevamenti consigliati di Terranova
 Sei un Allevatore di Pinscher e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Asciutto, portato con nobiltà, arcuato e slanciato, si inserisce poderosamente fra le spalle; non deve essere né troppo corto né troppo spesso.

tronco
Il petto è moderatamente largo, e, in sezione, di forma ovale (le costole piatte). La sua parte anteriore del petto è molto pronunciata per la punta dello sterno che supera la punta della spalla, per l'articolazione della spalla e per l'omero. La parte inferiore del petto rimonta leggermente verso l'indietro e si fonde con il ventre, che è moderatamente rialzato. Il dorso è corto e leggermente inclinato, la linea inferiore non è rigorosamente dritta, ma offre un profilo elegante.

arti
Gli anteriori hanno scapole oblique e ben angolate con il braccio; muscoli piatti ma potenti. Da tutti i punti di vista, gli appiombi sono diritti. I gomiti sono stretti. Nei posteriori cosce oblique e molto muscolose; angolo del garretto ben marcato.

piedi
Corti, rotondi con dita ben serrate e ben incurvate (piede di gatto); unghie nere; cuscinetti scuri e duri.

coda
Attaccata alta, viene tagliata lasciando tre vertebre.

manto
Il pelo è rado ma serrato, coricato e lucido senza zone glabre. Colore: monocolore (rosso bruno nelle sue differenti sfumature fino a rosso cervo) e bicolore (nero con macchie da rosso a rosso bruno). Nei cani bicolori si cercano macchie focate ben delimitate il più possibile scure e intense ubicate al di sotto degli occhi, nel sottogola, nella pettorina sotto forma di due triangoli ben separati l'uno dall'altro, nei metacarpi, nei piedi, nella faccia inferiore dei posteriori e nell'ano.

carattere
Pieno di slancio è attento, dotato di buon carattere, giocoso, è molto attaccato al padrone; è un guardiano perfetto e non abbaia mai senza motivo. Ha sensi straordinariamente sviluppati, è molto intelligente e apprende con facilità. Resistente alla malattia, è un ottimo cane da guardia e da compagnia.

andatura
Il trotto è un'andatura per bipedi diagonali.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Costituzione generale pesante e leggera, soggetto alto o basso sulle zampe.
I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com