WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Piccolo Segugio Svizzero

origine
Svizzera

altezza e peso
Altezza: da 33 a 41cm; peso: da 8 a 15 kg.

taglia
Piccola

occhi
Di forma ovale ed espressione amabile, con iride scura, non sono né prominenti né infossati nelle orbite. Apertura palpebrale netta, le palpebre sposano perfettamente la forma del globo oculare. Bordo delle palpebre ben pigmentato.

orecchie
Attaccate bassa, piuttosto arretrate. Le orecchie sono piuttosto strette alla base, di lunghezza sufficiente per raggiungere almeno l'estremità del tartufo. Piegate con eleganza e portate cadenti ben aderenti alla testa. Di tessitura fine, ricoperte di pelo fine. Concavità poco pronunciata.

Foto Piccolo Segugio Svizzero
Foto Piccolo Segugio Svizzero
labbra
Musello possente, piuttosto lungo e moderatamente alto, mai appuntito. Labbro superiore moderatamente cadente che forma una leggera curvatura interiore, mai a punta. Commessura labiale stretta. Guance poco marcate. La dentatura è molto robusta, regolare e completa, con articolazione a forbice. Articolazione a tenaglia ammessa. Il tartufo è scuro e ben sviluppato. Canna nasale di preferenza dritta o appena convessa, piuttosto stretta.

testa
È nobile ed asciutta. Vista di fronte si presenta piuttosto allungata e stretta, allargandosi progressivamente solo all'altezza delle guance. Il cranio è leggermente bombato, senza pliche sulla fronte e senza solco frontale. Protuberanza occipitale poco prominente, lo stop è moderatamente visibile.

collo
Di lunghezza media, leggero ed elegante, ma molto muscoloso.

tronco
La linea superiore è armoniosa, si estende dall'attacco del collo alla groppa che è dolcemente inclinata. Dorso dritto, fermo e di lunghezza media.
Regione lombare larga, possente e morbida. Groppa dolcemente inclinata verso la base della coda.

 Allevamenti consigliati di Piccolo Segugio Svizzero
Sei un Allevatore di Piccolo Segugio Svizzero
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori benché dotati di muscoli possenti, non danno impressione di pesantezza. Visti da davanti si presentano asciutti, perfettamente dritti ed in appiombo, dotati di una ossatura sufficientemente solida. Piedi compatti diretti in avanti. Spalle con muscolatura poderosa. I posteriori hanno muscoli possenti, sono ben proporzionati in rapporto a quelli anteriori. Buone angolazioni delle articolazioni della grassella e del garretto. Arti posteriori paralleli, non serrate né aperti. Cosce lunghe, forti, molto muscolose. Garretti robusti, ben conformati, discendenti bassi.

coda
È attaccata bassa nel prolungamento della groppa, di lunghezza media, si prolunga almeno fino al garretto; ben fornita di pelo, ma senza fiocco, si assottiglia con eleganza verso l'estremità. Portata bassa e senza pieghe a riposo e alle andature lente, si solleva quando l'animale è eccitato o in azione, ma non si ripiega mai sul dorso. Petto largo e ben disceso, raggiunge almeno la punta del gomito.

manto
Il pelo è corto, liscio e coricato, più fine sulla testa e sulle orecchie. Esiste anche la varietà a pelo duro ed elastico, ben coricato, con poco sotto pelo. Raramente, il piccolo segugio del Giura ha un pelo doppio. Colore: fondo del manto bianco con placche più o meno estese di colore giallo rossastro o rosso; striature isolate di colore rosso non sono considerato un difetto; i soggetti a mantello rosso sono ammessi.

carattere
Piccolo segugio lesto, fragile e resistente, molto fine di naso, ed appassionato alla caccia. Fiuta e segue la pista dando nel contempo la voce, con un tono sonoro e armonioso. Di natura amabile e di temperamento calmo e vivo, non è pauroso e mai aggressivo.

andatura
Preferite trotto o galoppo, entrambi di grande ampiezza. Al trotto il movimento deve essere scorrevole con buona spinta, con lunghe falcate degli arti anteriori e una spinta possente di quelli posteriori.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com