WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore Tedesco

origine
Germania

descrizione
Razza di cani da pastore, originaria della Germania, di medie dimensioni (62,5 cm di altezza per il maschio, 57,5 cm per la femmina; 32 kg di peso). é una delle razze più famose e apprezzate nel mondo. Sono cani robusti, armoniosi e agili, leggermente allungati, estremamente muscolosi. Esistono in tre varietà: a pelo compatto e aderente, a pelo duro e ruvido e a pelo lungo. Detti impropriamente cani lupo, sono molto diffusi per le attitudini e la facilità di addestramento alla difesa, alla guardia, ai servizi di polizia e alla guida dei non vedenti. Nati come guardiani di bestiame, hanno conservato l'istinto di difesa della loro proprietà. Si adattano alla vita in appartamento, ma richiedono esercizio fisico

Foto Pastore Tedesco
Foto Pastore Tedesco
altezza e peso
Maschi da 60 a 65 cm; femmine da 55 a 60 cm al garrese. La lunghezza oltrepassa l'altezza al garrese dal 10 al 17 per cento.

taglia
Media

occhi
Di media grandezza, a mandorla, non prominenti e lievemente obliqui. Il colore deve essere il più bruno possibile.

orecchie
Di media grandezza ben diritte e simmetriche. Devono avere il padiglione girato in avanti terminare a punta (l'orecchia semi dritta o cadente è un difetto). Quando il cane è a riposo o in azione un orecchio chinato all'indietro non è un difetto.

labbra
Mascelle fortemente sviluppate, le labbra, ben tese e unite, sono di colore scuro. La dentatura  sana e completa con apertura a forbice. Il tartufo deve essere nero.

testa
Cuneiforme, ben proporzionata, né pesante né troppo allungata. Davanti e di profilo la fronte è appena bombata, con o senza una media depressione a frontale poco marcata. Il rapporto tra la lunghezza del cranio e quella della fronte è di 1:1.
La larghezza del cranio deve essere all'incirca uguale alla sua lunghezza. Il muso è a forma di cono con mascelle superiore e inferiore molto sviluppate, la fronte è rettilinea (penalizzante una fronte camusa o concava). Le labbra sono scure, ben tese e unite.

 Allevamenti consigliati di Pastore Tedesco

collo
Robusto, ben muscoloso, senza giogaia va a formare un angolo di circa 45¡ con il tronco.

tronco
La linea superiore va dalla incollatura verso il posteriore della groppa appena obliqua, passando per il garrese (sviluppato) e per il dorso appena inclinato senza interruzioni evidenti. Il dorso è robusto e ben muscoloso. La groppa è lunga e leggermente obliqua e deve inserirsi nell'attacco della coda senza soluzione di continuità con la linea superiore.

arti
Anteriori
si presentano a piombo, da davanti risultano perfettamente paralleli. La scapola e il braccio sono di lunghezza omogenea e ben unite al tronco da una potente muscolatura. Sia da fermo che in movimento i gomiti non devono essere nè aperti nè chiusi. Gli avambracci risultano dritti e perfettamente paralleli tra loro da qualsiasi punto di vista, asciutti e con solidi muscoli. La lunghezza del metacarpo è di circa un terzo rispetto a quella dell'avambraccio. Un metacarpo inclinato di più di 22¡ o troppo o meno di 20¡ è penalizzante poiché pregiudica l'utilità del cane soprattutto per il fattore resistenza.
I piedi sono arrotondati, le dita ben serrate ed arcuate i cuscinetti duri senza tendere a screpolarsi, le unghie robuste e di colore scuro.
Posteriori
sono leggermente inclinati all'indietro pur restando, visti da dietro, paralleli tra loro. La coscia e la gamba sono di lunghezza quasi identica e formano un angolo di circa 120¡, le cosce sono potenti e ben muscolose. I garretti sono solidi e robusti; il metatarso, sotto il garretto è perpendicolare al suolo.

piedi
I piedi hanno le dita serrate, leggermente arcuate, i cuscinetti sono duri e di colore bruno. Le unghie sono robuste, curve e ugualmente di colore bruno.

coda
Arriva almeno al garretto ma non deve oltrepassare la metà del metatarso, il pelo è un po' piu lungo nel lato inferiore; la coda è cadente con leggera curva e quando il cane è in azione si rialza maggiormente senza superare l'orizzontale. Proibiti interventi chirurgici.

manto
Il pelo del Pastore Tedesco è doppio con sottopelo. Quello di copertura deve essere il più folto possibile, dritto e duro; sulla testa è corto, mentre è un po' più lungo e più folto sul collo. Nella parte posteriore degli arti si allunga sino all'altezza del carpo o del garretto a formare braghe non molto ampie nelle cosce posteriori.
Colore nero con macchie rosso-brune, brune o gialle che arrivano al grigio chiaro. Il tartufo deve essere sempre nero, mentre maschera e mantello sono neri. Piccole e discrete macchie bianche sulla fronte o un colore molto chiaro nella parte interna degli arti sono tollerati.

carattere
Deve essere posato, equilibrato, sicuro di sè, naturale e inoffensivo ma vigile. Deve dimostrare coraggio, tempra e istinto di combattimento: è al contempo cane da compagnia, da guardia, da difesa, da lavoro.

andatura
è un cane trottatore. Angoli e lunghezza degli arti devono essere ben equilibrati in modo tale che i posteriori si possano inserire verso l' avanti sotto il corpo mentre gli anteriori coprono la stessa parte di terreno; il tutto avviene senza visibile oscillazione della linea superiore. Al trotto, tranquillo e regolare, la testa e la coda formano una linea superiore armoniosa, dalla punta delle orecchie all'estremità della coda.

difetti
Segni di pigmentazione insufficiente, assenza di maschera, occhi chiari, macchie chiare e biancastre sulla fronte o nelle parti interne degli arti, unghie chiare punta della coda rossa comportano una penalizzazione. Il sottopelo è di un grigio leggero, se bianco non è ammesso. Poi i difetti delle orecchie: troppo basse, con attaccatura laterale, semicadenti, tirate lateralmente in posizione obliqua, dritte ma instabili. I difetti della dentatura: tutte le deviazioni dalla chiusura a forbice e dalla formula dentaria tranne quelle da eliminazione. Resistenza fortemente ridotta. Cane debole di carattere, mordace o poco equilibrato dal punto di vista nervoso, displasia all'anca, malformazioni, assenza di un PM3 più un altro dente, o un PM4, o un M1, o un M2, o un totale di tre denti o più. Prognatismo inferiore di 2 cm o più; prognatismo superiore, incisivi superiori e inferiori in posizione di contatto con le parti incidenti, albinismo, taglia fuori standard anche di un solo cm, , mantello bianco. Pelo doppio: lungo, morbido, mal disteso, con sottopelo, formante frange sulle orecchie e sugli arti. Coulotte o coda a ciuffi a bandiera nella parte inferiore. I testicoli dei maschi devono essere di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com