WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore Scozzese

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da pastore, originaria della Scozia, di medie dimensioni (56-61 cm di altezza per il maschio, 51-56 cm per la femmina; 20-29 kg di peso per il maschio, 18-20 kg per le femmine). Noti anche con il nome collie, sono cani eleganti, ben proporzionati, con il muso molto allungato. Esistono quattro varietà: a pelo lungo, a pelo corto, barbuto e del Border. Diventarono famosi verso il 1860 grazie alla regina Vittoria che prediligeva questi cani. Hanno un udito eccezionale, di solito tengono le orecchie semidiritte in avanti, ma afflosciano leggermente in avanti la punta quando sono in ascolto. Il famoso cane Lassie, protagonista di tanti film, era una femmina di pastore scozzese a pelo lungo

Immagine Pastore Scozzese
Foto Pastore Scozzese
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 56 - 61 cm, femmine 51 - 56 cm. Pesi: maschi: 20, 5-29, 5 kg, femmine 18-25 kg.

taglia
Media

occhi
Gli occhi sono una caratteristica molto importante e danno al cane un'espressione di dolcezza. Sono di dimensioni medie (mai troppo piccoli), disposti un poco obliquamente; a forma di mandorla e di colore bruno scuro, salvo che nei soggetti blu merlo, i cui occhi (uno o tutti e due o una parte di uno solo o di ambedue) sono frequentemente blu o macchiati di blu. L'espressione è intelligente, viva e vigile.

orecchie
Di grandezza media, più larghe alla base e non molto ravvicinate. A riposo vengono portate all'indietro, ma quando il cane è attento sono rivolte in avanti e portate semi-erette.

labbra
La mandibola è forte, nettamente disegnata. L'altezza del cranio, misurata dall'arcata sopraorbitaria alla regione sottomaxillare, non è eccessiva (misure sulla verticale). Il tartufo è sempre nero.

 Allevamenti consigliati di Pastore Scozzese
Sei un Allevatore di Pastore Scozzese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Le caratteristiche della testa sono fondamentali e sono in rapporto alla taglia del cane. Vista di fronte e di profilo, la testa presenta la forma di un cono ben disegnato, nettamente troncato, dal contorno liscio. Il cranio è piatto, i lati della testa si assottigliano gradualmente dalle orecchie all'estremità del tartufo, senza prominenza degli zigomatici e con musello non appuntito. Di profilo, la parte superiore del cranio e la parte superiore del musello offrono due linee dritte parallele di uguale lunghezza, divise da uno stop appena accennato. L'estremità del musello, liscia e arrotondata, risulta troncata, ma non squadrata.

collo
Muscoloso, potente, lungo e molto convesso.

tronco
Più lungo che alto. Dorso dritto e ben sostenuto, leggermente rialzato a livello del rene. Costole ben cinturate, petto alto e molto largo dietro le spalle.

arti
Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi. I gomiti non sono né aperti né chiusi e gli arti anteriori presentano un'ossatura media. I muscoli dell'avambraccio sono abbastanza spessi, i metacarpi flessibili, senza debolezza. Gli arti posteriori sono molto muscolosi all'altezza delle cosce. Più in basso, sono ben disegnati e nervosi. L'articolazione della grassella è molto angolata, i garretti discesi e potenti.

piedi
Di forma ovale con buoni cuscinetti; dita arcuate e serrate. I piedi posteriori sono leggermente meno arcuati.

coda
Molto lunga e portata bassa quando il cane è calmo, presenta estremità lievemente ricurve. Quando il cane è in azione, la coda si rialza ma non arriva sul dorso.

manto
Esiste nelle varianti a pelo lungo e a pelo corto. Il pelo di copertura di tessitura dura, sottopelo molto denso. Tre i colori riconosciuti: zibellino e bianco, tricolore e blu merlo. Lo zibellino è di qualsiasi tono, dal dorato chiaro all' acajou intenso o fulvo. Nel tricolore il nero predomina con macchie focate vivaci su arti e testa,n ma nopn sono accettate sfumature rossastre. I vari colori di cui sopra possono portare tipiche macchie bianche, più o meno estese. Macchie corrette: collare completo o parziale; pettorina, estremità degli arti, dei piedi e della coda.

carattere
Allegro e amichevole, mai timido nè aggressivo, è un cane intelligente e attivo.

andatura
L'andatura è caratteristica di questa razza. Un soggetto con una buona andatura non ha mai i gomiti aperti quindi in azione i piedi anteriori sono abbastanza ravvicinati. Visti da dietro, gli arti posteriori (potenti e capaci di spinta), dall'articolazione del garretto alla suolo, devono essere paralleli ma non troppo chiusi. Di profilo, l'andatura è unita. Da ricercare un passo abbastanza lungo, che deve essere leggero e naturale.

difetti
Ogni scarto dallo standard costituisce un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com