WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore di Karst

origine
Slovenia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 57 - 63 cm (ideale 60), femmine 54 - 60 cm (ideale 57); Peso: maschi 30-42 kg, femmine: 25-37 kg.

taglia
Grande

occhi
Moderatamente distanziati, non prominenti né infossati nelle orbite. Forma a mandorla, colore che va da chiaro a marrone scuro; espressione franca, calma e ferma, quasi velata da malinconia a causa delle palpebre pigmentate di nero.

Immagine Pastore di Karst
Foto Pastore di Karst
orecchie
Attaccatura moderatamente alta, di lunghezza media, con punta che raggiunge l'angolo esterno dell'occhio. Cadono piatte a forma di V contro le guance, con bordi anteriori ripiegati verso l'esterno.

labbra
Musello di lunghezza media, largo e alto alla base, si va assottigliando verso il naso. Le labbra sono spesse, tese , ben aggiustate e senza tasche; la pigmentazione deve essere nera. Lateralmente le guance sono un po' prominenti, forti, non troppo sviluppate. La dentatura è completa, i denti forti, soprattutto gli incisivi; articolazione a forbice. Il tartufo è largo, molto sviluppato, leggermente prominente, di color nero.

testa
Grande ma armoniosa e proporzionata al corpo; non deve essere né fine né grossolana. Il profilo superiore del cranio e quello della canna nasale sono leggermente convergenti. Vista da sopra è larga a livello delle orecchie per assottigliarsi appena verso il naso. Vista di profilo, è alta e arrotondata. Il cranio è molto sviluppato, muscoloso e asciutto. Lo stop è poco marcato senza transazioni brusche.

 Allevamenti consigliati di Pastore di Karst
Sei un Allevatore di Pastore di Karst
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
Largo, spesso, molto muscoloso, di sezione ovale e profilo superiore rettilineo o leggermente convesso, il profilo inferiore rettilineo. Risulta profondamente ancorato fra le spalle e attaccato alla testa e al corpo con muscolatura forte. La pelle è spessa, aderente, senza fanoni. Pelo spesso e lungo, che forma un collare e una criniera folti, cosa che fa apparire il collo più corto e più forte di quanto sia. Portamento fiero, leggermente rialzato.

tronco
È piuttosto sviluppato, di lunghezza media; la linea del dorso è dritta, orizzontale o leggermente obliqua. Garrese lungo, di altezza media, ben attaccato al collo. Il dorso dritto, di lunghezza media, muscoloso e largo. Il petto è ben sviluppato e ben disceso, lungo e largo; costole larghe, piatte, moderatamente arcuate; la groppa anch'essa di lunghezza media, larga, molto muscolosa, risulta appena inclinata verso la radice della coda.

arti
Visti sia di fronte che di profilo gli anteriori risultano dritti; le spalle presentano una scapola di lunghezza media, larga, obliqua, molto muscolosa, fermamente attaccata al corpoil braccio è piuttosto lungo e muscoloso. I posteriori sono proporzionati, dritti visti da dietro ed in armonia con le altre parti del corpo. Di profilo gli angoli sono sufficientemente chiusi. Le cosce lunghe, larghe, molto muscolose; la gamba è moderatamente lunga, inclinata, robusta, con muscolatura ben discesa. Il garretto è solido e moderatamente aperto; eventuali speroni sono da eliminare.

piedi
Piedi anteriori: di dimensioni ben proporzionate al tronco, di forma da ovale a rotonda; dita serrate e arcuate, unghie scure. Cuscinetto centrale e tubercoli digitali sufficientemente forti, neri o pigmentati scuri.

coda
Solidamente attaccata al corpo, larga alla base; in posizione normale a forma di sciabola, con la punta che può disegnare spesso un leggero uncino; di lunghezza media, deve raggiungere almeno il garretto. È dotata di pelo lungo a formare un pennacchio. Quando il cane è attento o in movimento viene alzata fino a livello del dorso o anche più in alto; a riposo è tenuta bassa.

manto
Il pelo è molto folto, lungo, piatto, con sottopelo abbondante. La testa, il bordo anteriore delle orecchie e la parte anteriore degli arti presentano un pelo corto. Il bordo posteriore delle orecchie e fornito di pelo lungo e più soffice. Nella parte superiore, il collo è fornito di pelo lungo, rado e molto folto che forma una criniera; nella parte inferiore è più lungo più soffice e dà origine ad un collare che si allarga all'attacco del collo. Tronco e addome dotati di pelo lungo, meno duro nella parte addominale. Coda abbondantemente fornite di pelo ma senza formazione di pennacchio. Presenza di frange lunghe e soffici nella parte posteriore degli arti anteriori. Nella parte posteriore degli arti posteriori il pelo è ancora più lungo e forma coulotte. Colore: grigio ferro nelle sue sfumature; preferita una tonalità scura soprattutto sul garrese; verso l'addome e i piedi il colore diventa grigio chiaro o sabbia, con una striatura grigio scuro sulla parte inferiore degli arti. Sulla testa ha una maschera scura.

carattere
Ha un buon carattere, è coraggioso e valente senza essere mordace, devoto al padrone, di temperamento moderatamente vivo. Guardiano incorruttibile, risulta diffidente verso i forestieri; è un ottimo cane da compagnia socievole e obbediente, pur mantenendo la sua personalità.

andatura
Armoniosa, elastica, con movimenti ben coordinati; l'andatura preferita è il trotto; il galoppo è meno elegante.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: eccessiva sproporzione fra le varie parti del corpo; taglia fuori standard, testa troppo grande in rapporto al corpo, prognatismo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com