WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore di Ciarplanina

origine
Yugoslva

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 62 cm, femmine 58. Peso: da 35 a 45 kg per i maschi e da 30 a 40 kg per le femmine.

taglia
Grande

occhi
A mandorla, non grossi né incavati, di colore da castano chiaro al castano scuro, con espressione calma e penetrante, mai timida. Le palpebre e tutte le mucose visibili, sono pigmentate di nero.

Immagine Pastore di Ciarplanina
Foto Pastore di Ciarplanina
orecchie
Pendenti, ricadenti piatte contro le guance, a forma di V, sono di lunghezza media; quando vengono tirate, arrivano fino all'angolo interno dell'occhio corrispondente. Coperte da un pelo corto e spesso.

labbra
Il musello è più corto del cranio, profondo e largo alla base, si assottiglia leggermente e gradualmente. Le labbra hanno spessore medio; la commessura è chiusa, mai invertita. La mascella ha articolazione a forbice e dentatura completa.

testa
La testa è proporzionata al corpo e misura circa 25 centimetri. Profilo superiore del cranio leggermente convesso e profilo della canna nasale dritto. Le due linee sono convergenti. Visto di lato e dall'alto, è leggermente convesso e poco bombato. La cresta occipitale prominente. Lo stop è poco pronunciato, il tartufo grande e pigmentato di nero.

collo
Profilo superiore leggermente convesso o dritto nella parte superiore del collo. Profilo inferiore dritto. Di unghezza media che, a causa del pelo lungo e folto, sembra più corto. Largo, profondo e muscoloso, ben attaccato alla testa e al corpo, e senza brusche interruzioni. La pelle è tesa e senza fanoni.

 Allevamenti consigliati di Pastore di Ciarplanina
Sei un Allevatore di Pastore di Ciarplanina
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
La linea del dorso è orizzontale o leggermente in pendenza dal garrese verso la groppa. Il corpo è un po' più lungo dell'altezza al garrese, che risulta leggermente pronunciato e largo. Il dorso è dritto e largo, non troppo lungo. La parte lombare è più corta, larga e muscolosa. La groppa è di lunghezza media, obliqua, larga e molto muscolosa. Petto profondo e con un bordo inferiore che arriva fino a livello dei gomiti, di lunghezza media. Pettorina larga e muscolosa; addome retratto e muscoloso.

arti
Appiombi buoni e proporzionati in rapporto al corpo negli anteriori; la spalla è sufficientemente lunga e larga e ben attaccata al corpo, leggermente obliqua. Anche i posteriori sono in appiombo se visti da dietro, regolari e leggermente più distanziati fra di loro degli arti anteriori. La coscia è muscolosa, forte e arrotondata. Il garretto è largo e molto aperto.

piedi
Forti, di forma ovale, con dita arcuate e ben serrate. Le unghie sono nere e solide. Tubercoli digitali e plantari fermi e soffici, neri o di pigmentati di scuro.

coda
Lunga, arriva almeno fino alla punta del garretto. Forma un prolungamento della linea superiore della groppa. Potente alla base, si assottiglia verso l'estremità. Pelo soffice e sul bordo inferiore presenza di frange. Portata a sciabola e sollevata quando l'animale è in azione. In questo caso può superare la linea del dorso.

manto
Il pelo è corto su testa, orecchie e parte anteriore degli arti. Collo, corpo, parte posteriore degli arti e coda sono coperti da pelo lungo, piatto e un poco grossolano. Il sottopelo è corto, più fine, molto fitto e abbondante. Colore: il Ciarplanina è monocolore; ammesse tutte le sfumature di colore, dal bianco fino al bruno scuro quasi nero. I colori più stimati sono il grigio verdastro (grigio ferro) e il grigio scuro.

carattere
Temperamento calmo, buon carattere, sa essere un buon difensore e non è mordace. Devoto al suo padrone e incorruttibile.

andatura
Passo lungo e soffice. L'andatura preferita è il trotto, con passi alti e lunghe falcate. Al galoppo, si mostra pesante, ma effettua salti lunghi, che coprono molto terreno.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: mancanza dei denti premolari, grande differenza fra la lunghezza del corpo e l'altezza al garrese, altezza insufficiente, lunghezza del pelo inferiore a 7 cm, grandi macchie bianche (manto pallido), striature del pelo, depigmentazione delle mucose visibili e degli occhi, tare genetiche. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com