WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore dell'Anatolia

origine
Anatolia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 74 a 81 cm, femmine da 71 a 79 cm; peso: maschi da 50 a 65 chili, femmine da 40 a 55 chili.

taglia
Grande

occhi
Piuttosto piccoli in rapporto alle dimensioni del cranio, ben distaccati e affondati nelle orbite; la congiuntiva non è visibile. Colori: da dorato a bruno a seconda del colore del manto. Bordo delle palpebre nero tranne che nei cani di colore marrone.

orecchie
Di grandezza media, triangolari e arrotondate all'estremità; ricadono contro le guance; si sollevano quando il cane è attento.

Immagine Pastore dell'Anatolia
Foto Pastore dell'Anatolia
labbra
Labbra leggermente pendule con bordo è nero. Il bordo del labbro superiore non scende più basso della linea inferiore della mandibola; commessura delle labbra serrata. Denti forti che presentano una perfetta chiusura a forbice. Il tartufo è nero, tranne che nei cani con manto marrone.

testa
Forte, ma ben proporzionata al corpo, larga all'altezza delle orecchie, leggermente bombata, con stop appena marcato. I maschi hanno la testa più larga delle femmine. Vista da sopra ha forma quasi rettangolare. Il profilo è troncato; il muso si appuntisce all'estremità.

collo
Leggermente ricurvo, possente, muscoloso, moderatamente curvo e spesso. Leggeri fanoni.

tronco
Possente, molto muscoloso, senza grasso superfluo. La linea del dorso risulta piuttosto corta, ben proporzionata in rapporto alla lunghezza degli arti, orizzontale, leggermente arcuata all'altezza dei lombi. Il ventre è ben retratto. Il petto è ben disceso fino all'altezza dei gomiti, costole ben cinturate, gabbia toracica di lunghezza sufficiente.

 Allevamenti consigliati di Pastore dell'Anatolia
Sei un Allevatore di Pastore dell'Anatolia
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

arti
Possenti, con spalle molto muscolose e solide. Le gambe sono dritte, lunghe e di ossatura solida; i posteriori visti da dietro sono in appiombo. La grassella è ben angolata.

piedi
Solidi, con dita ben arcuate. Le unghie sono corte con cuscinetti spessi.

coda
Lunga, raggiunge il garretto. Attaccata relativamente alta, a riposo è portata bassa e leggermente incurvata; quando il cane è attento è portata alta con l'estremità ricurva verso il dorso, specialmente nei maschi.

manto
Pelo corto, semilungo, denso con un sottopelo spesso; variazioni importanti nella lunghezza secondo il clima; più lungo e spesso sul collo, sulle spallee sulle cosce. Il pelo tende ad essere più lungo in inverno. Colore: sono accettati tutti i colori.

carattere
Saggio e ardito, non aggressivo e di natura indipendente, molto intelligente e docile, fiero e sicuro di sé. Fedele e affettuoso verso i padroni, ma diffidente verso gli estranei quando è adulto.

andatura
Abbastanza unita senza spostamento verticale di corpo, testa, collo; movimento morbido e di grande ampiezza. Ambio ammesso alle andature lente. L'andatura raccolta o rialzata è da evitare.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: prognatismo superiore o inferiore, muso piatto troppo corto, pelo molto corto e liscio, senza sottopelo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com