WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Pastore del Caucaso

origine
Russia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi almeno 65 cm, femmine almeno 62 cm.

taglia
Grande

occhi
Scuri, picoli, ovali, infossati nell'orbita.

orecchie
Attaccate alte, pendenti, sono tagliiate corte.

Immagine Pastore del Caucaso
Foto Pastore del Caucaso
labbra
Musello più corto della lunghezza del cranio e poco affilato. Labbra forti ma asciutte e ben applicate; la dentatura è bianca, forte, molto sviluppata e senza spazi interdentali. Articolazione a forbice.

testa
Il cranio è massiccio, con scatola cranica larga, fronte larga, piatta, con leggero solco frontale. Lo stop non troppo marcato.

collo
Corto e forte.

tronco
Il dorso si presenta largo, dritto, muscoloso; petto largo, alto. Il garrese è largo, muscoloso e prominente; la groppa è larga, muscolosa, pressoché orizzontale. L'addome è leggermente retratto.

arti
Visti di fronte gli anteriori sono dritti e paralleli. Anche i posteriori risultano dritti e paralleli; di profilo appaiono un po' aperti all'altezza dell'articolazione della grassella. La gamba è corta, il garretto forte e largo.

 Allevamenti consigliati di Pastore del Caucaso
Sei un Allevatore di Pastore del Caucaso
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

piedi
Grandi, di forma ovale, compatti e serrati.

coda
Attaccata alta, cade in basso fino al garretto. A forma di falcetto, di uncino o di anello. Ammessa la coda tagliata.

manto
Pelo dritto, grosso, con sottopelo molto sviluppato di colore più chiaro. Sulla testa e regione anteriore degli arti pelo più corto, ben aderente. Esistono tre tipi di pelo;
lungo: con pelo di copertura più lungo, sul collo forma una criniera, sulla regione posteriore degli arti, frange e culotte. È molto spesso e si presenta grosso e folto;
corto: spesso, relativamente corto, senza criniera, senza frange, senza culotte né fiocco della coda.
intermedio: pelo lungo ma senza criniera né frange né culotte né fiocco. Colore: grigio (preferito), con sfumature varie, generalmente chiare e tendenti verso il rosso; rosso; color paglia; bianco; rossastro; striato; macchiettato pallido.

carattere
Si tratta di un cane forte, equilibrato, calmo. attitudini da difesa molto sviluppate. Aggressività e diffidenza innate verso i forestieri.

andatura
Sciolta, abitualmente omogenea. L'andatura caratteristica è un trotto corto che all'occorrenza si trasforma in un galoppo pesante. Il movimento gli arti si muovono in linea dritta con un leggero ravvicinamento dei posteriori alla linea mediana; le articolazioni si muovono con facilità; dorso e reni si spostano in scioltezza. Garrese e groppa devono essere alla stessa altezza durante il trotto.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Costituiscono difetti eliminatori: deviazioni dall'articolazione a forbice, assenza di un canino o di un incisivo, di uno dei terzi o quarti premolari; assenza di un molare; colore del manto nero e marrone. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com