WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Nova Scotia Duck Tolling Retriever

origine
Canada

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi: 48-51 cm, femmine 45-48 cm. Il peso deve corrispondere alla taglia e all'ossatura: maschi 20-23 kg, femmine 17-20 kg.

taglia
Media

occhi
Ben separati, a forma di mandorla, di grandezza media, di colore da ambra a marrone. La loro espressione è amichevole, viva e intelligente. Il bordo delle palpebre deve essere dello stesso colore delle labbra.

Foto Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Foto Nova Scotia Duck Tolling Retriever
orecchie
Di forma triangolare, di grandezza media, attaccatura alta e piuttosto all'indietro sul cranio; orecchio molto leggermente rialzato alla base e con pelo frangiato nella parte posteriore; estremità arrotondata, con pelo corto.

labbra
Musello dal profilo nettamente disegnato, si va progressivamente restringendo dalla depressione cranio facciale all'estremità del tartufo; la mandibola è potente senza essere prominente. Labbra assai bene applicate, disegno di profilo un leggero arrotondamento senza essere pesanti; le mascelle sono piuttosto potenti così da portare un uccello di buona taglia; si esige dentatura completa. Il tartufo si assottiglia dalla base all'estremità; narici bene aperte. Il colore del tartufo deve sposarsi armoniosamente con quello del manto oppure essere nero.

testa
Ben disegnata e leggermente cuneiforme. Cranio largo, solo leggermente bombato; occipite non prominente e guance piatte. La testa deve essere ben proporzionata al corpo. Canna nasale moderatamente marcata.

 Allevamenti consigliati di Nova Scotia Duck Tolling Retriever
 Sei un Allevatore di Nova Scotia Duck Tolling Retriever e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Molto muscoloso, viene attaccato, di lunghezza media, senza traccia di fanoni.

tronco
Linea del dorso orizzontale. Dorso corto e dritto. Regione lombare solida e muscolosa. Petto ben disceso fino a livello dei gomiti. Costole ben cinturate, non a tonneau né piatte. Addome in lieve risalita.

arti
Gli arti anteriori devono essere in appiombo e avere l'aspetto di colonne parallele. Le ossa sono solide; la spalla deve essere muscolosa, con scapola ben inclinata e bene attaccata, i posteriori sono muscolosi, larghi e in appiombo. Le angolazioni degli arti anteriori e posteriori devono ben corrispondere. Cosce con forte muscolatura. La grassella è bene angolata. Garretto ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno. Speroni non ammessi.

piedi
Fortemente palmati, di grandezza media, rotondi; dita serrate e bene arcuate, con cuscinetti spessi. È possibile ablare gli speroni.

coda
Larga alla radice, prolunga la leggera inclinazione naturale della groppa. Dotata di frange abbondanti. L'ultima vertebra caudale raggiunge almeno il garretto. La coda è portata piuttosto bassa rispetto alla linea del dorso, tranne che quando il cane è in attività; in questo caso è portata alta e ricurva, senza tuttavia toccare il tronco.

manto
Questo cane, essendo stato selezionato come cane da riporto nell'acqua, deve avere un pelo doppio impermeabile. Il pelo di copertura è mediamente lungo e soffice, il sottopelo è denso e ancora più soffice. Il sottopelo può essere leggermente ondulato sul dorso, ma nel resto del corpo è dritto. In inverno, il pelo può essere lungo e arricciato nella gola. È comunque sempre soffice. Sono presenti frange moderatamente sviluppate negli arti posteriori. Colore: va da rosso ad arancio nelle sue varie sfumature; le frange ed il pelo nella parte inferiore della coda sono di un tono più chiaro. Abitualmente è presente una macchia bianca sulla coda o sui piedi, oppure sul petto. Peraltro, un cane di grande qualità non può essere penalizzato dall'assenza di queste macchie. Il tartufo, le labbra e il bordo delle palpebre devono essere di un colore che sposi quello del manto oppure neri.

carattere
Cane molto intelligente, molto resistente e molto recettivo. È un nuotatore robusto e abile e per natura incline al riporto su terra e su acqua; al minimo segno che gli indica che è giunto il momento di effettuare un riporto è pronto a partire con la sua andatura elastica.

andatura
Dà un'impressione di elasticità e di potenza allo stesso tempo. Forte slancio degli anteriori, accompagnato da forte spinta dei posteriori. I piedi non sono girati né all'interno né all'esterno. Gli arti si muovono su un piano parallelo all'asse longitudinale del corpo, ma aumentando la velocità tendono ad avvicinarsi al piano mediano.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: naso parzialmente pigmentato, forte prognatismo superiore o inferiore, mandibola storta, piedi insufficientemente palmati, macchie bianche sulle spalle, attorno all'orecchio, sulla parte superiore del collo, di traverso sul dorso e sui fianchi; qualsiasi colore diverso dalle tinte che vanno dal rosso all'arancione, cane timido. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com