WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Norwich Terrier

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi e femmine: da 25 cm a 26 cm.

taglia
Piccola

occhi
Piccoli e di forma ovale, scuri, molto espressivi, brillanti e vivi.

orecchie
Dritte, ben distanziate all'attacco alla sommità del cranio. Di taglia media e appuntite alle estremità. Sono perfettamente erette quando il cane è attento. A riposo possono essere coricate all'indietro.

Immagine Norwich Terrier
Foto Norwich Terrier
labbra
Musello cuneiforme e forte; la lunghezza del musello è inferiore di circa un terzo a quella del cranio, labbra ben serrate. Le mascelle sono asciutte e forti, i denti forti e molto grandi. Articolazione a forbice.

testa
Il cranio è leggermente arrotondato, di buona larghezza fra le orecchie. Lo stop è ben marcato.

collo
Forte e piuttosto lungo, in rapporto con un buon equilibrio generale del corpo. Si inserisce armoniosamente nelle spalle.

tronco
Il dorso è corto e compatto. Linea inferiore orizzontale; il petto è ben disceso. Gabbia toracica lunga e ben cinturata. Regione lombare corta.

arti
Gli anteriori sono corti, potenti e dritti. I posteriori larghi, forti e muscolosi. La grassella è ben angolata, il garretto è ben disceso; hanno grande forza di propulsione.

 Allevamenti consigliati di Norwich Terrier
Sei un Allevatore di Norwich Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

piedi
Rotondi, dotati di buoni cuscinetti; piedi di gatto. Sia da fermo che in azione, i piedi sono ben diretti verso l'avanti.

coda
Non è obbligatorio accorciare la coda. Coda di lunghezza moderata per l'equilibrio generale del cane; spessa alla radice si assottiglia progressivamente verso l'estremità; il più possibile dritta, portata allegramente senza essere arrotolata sul dorso ma dritta. Se tagliata deve essere mediamente accorciata, attaccata alta, termina la linea del dorso perfettamente dritta. È portata eretta.

manto
Il pelo duro, a filo di ferro e dritto, coricato contro il corpo; il sottopelo è spesso. Il pelo è più lungo e più arricciato sul collo, dove forma un collarino che inquadra la faccia. Sulla testa e le orecchie è corto e liscio, ma vi sono lunghe sopracciglia e leggeri mustacchi. Colore: tutti i i toni di rosso, formentino, nero focato, o grigiastro. Macchie o striature bianche non sono desiderabili.

carattere
Il Norwich Terrier è uno dei terrier più piccoli. Allegro e coraggioso, di natura amabile e non litigioso, è estremamente attivo e rustico di costituzione.

andatura
Gli arti anteriori si devono portare dritti in avanti; i posteriori seguono la pista degli anteriori. Garretti paralleli.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com