WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Norsk Lundehund

origine
Norvegia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 35 a 38 cm, femmine da 32 a 35 cm; Peso: maschi mediamente 7 kg, femmine circa 6 kg.

taglia
Piccola

occhi
Leggermente obliqui e non prominenti. Iride bruno giallastra; pupille circondate da un alone scuro.

Immagine Norsk Lundehund
Foto Norsk Lundehund
orecchie
Orecchie triangolari, di grandezza media, larghe alla base, portate dritte e molto mobili. La cartilagine del padiglione si può retrarre, così da chiudere il condotto uditivo.

labbra
Musello conico, di lunghezza media. Mascelle con articolazione a forbice, ma sono tollerati articolazione a tenaglia e un leggero prognatismo della mandibola Canna nasale:leggermente convessa.

testa
Cranio leggermente arrotondato con arcate sopracciliari prominenti. Testa netta, di larghezza media, a forma di cono. Stop pronunciato ma senza eccesso.

collo
Netto, di media lunghezza, molto forte, con un piccolo collare relativamente folto.

tronco
Rettangolare con linea del dorso dritta. Groppa leggermente inclinata. Dorso forte. Petto lungo, di larghezza media, relativamente ben disceso e spazioso, non deve avere forma a tonneau. Linea inferiore leggermente rialzata.

 Allevamenti consigliati di Norsk Lundehund
Sei un Allevatore di Norsk Lundehund
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori presentano angolazioni non eccessive. L'avambraccio è dritto. I posteriori risultano appena serrati, la coscia è muscolosa e forte. Grassella moderatamente angolata.

piedi
Di forma ovale, leggermente girati verso l'esterno, con cinque dita che poggiano sul terreno. Quando il cane è in piedi su una superficie piana il peso del corpo deve essere ripartito in appiombo sui cuscinetti.

coda
Attaccatura alta, lunghezza media, ben guarnita di pelo, ma senza pennacchio. Portata sia ad anello, sia leggermente arrotolato sul dorso, sia pendente. L'estremità della coda non deve essere portata troppo alta al di sopra del dorso né ricadere su un fianco.

manto
Pelo denso e forte con sottopelo dolce. Pelo corto sulla testa e sul davanti degli arti, più abbondante livello del collo, nella parte posteriore delle cosce e e nella coda, ma senza fiocco. Colore: sempre combinato con del bianco, va da fulvo a rosso; manto più o meno disseminato di peli dalle estremità nere; grigio; bianco con macchie scure.

carattere
Sveglio, energico, vivo.

andatura
Marcia leggera ed elastica. Un movimento rotativo esterno degli arti anteriori e un movimento un po' serrato dei posteriori sono caratteristici della razza.

difetti
Cane aggressivo e tutto quanto si allontana dallo standard previsto.



 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com