WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Norrbottenspets

origine
Svezia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 45 cm, femmine 42 cm.

taglia
Media

occhi
Di grandezza media, a mandorla e obliqui. Di colore bruno scuro, sono brillanti ed hanno un'espressione calma ma energica.

Foto Norrbottenspets
Foto Norrbottenspets
orecchie
Attaccatura alta, di grandezza un po' inferiore alla media, con pelo rado e tenute ben dritte. Estremità leggermente arrotondata.

labbra
Musello di lunghezza media e molto appuntito. Labbra sottili, asciutte e ben adattate. Mascelle e denti molto sviluppati. L'articolazione è a forbice. Canna nasale dritta e tartufo color nero.

testa
Il cranio è moderatamente largo e piuttosto piatto, con fronte leggermente convessa e arcate sopracciliari molto accentuate. Stop poco accentuato ma ben definito.

collo
Di lunghezza media, asciutto, muscoloso, leggermente incurvato e portato alto.

tronco
La profondità del corpo è circa uguale alla metà dell'altezza al garrese. Il dorso corto, forte, muscoloso ed elastico. Vista di profilo, la linea del dorso scende leggermente al di sopra del garrese, poi prosegue in linea retta. La groppa è moderatamente lunga e larga, un po'inclinata e molto muscolosa. Il petto di profondità moderata e lungo, con le ultime costole molto sviluppate. L'addome è moderatamente retratto.

 Allevamenti consigliati di Norrbottenspets
 Sei un Allevatore di Norrbottenspets e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori presentano una scapola lunga e larga, con spina scapolare e muscolatura molto sviluppate. Ben attaccata alla parete toracica e molto obliqua. Il braccio è della stessa lunghezza della scapola, forte, ben aderente contro la gabbia toracica. Angolo aperto con la scapola. I posteriori, da dietro, sono paralleli; la grassella solida. Il garretto è forte, da qualsiasi punto di vista.

piedi
Piccoli, solidi, ben diretti in avanti, ben arcuati con dita serrate; cuscinetti ben sviluppati e solidi.

coda
Attaccata relativamente alta, portata piuttosto alta e in semicerchio, con la punta che tocca i lati della coscia. Quando viene distesa, non deve superare la punta del garretto. La coda accorciata non è ammessa.

manto
Pelo duro, corto, dritto e piuttosto serrato con sottopelo fine e denso. La canna nasale, il cranio, le orecchie e la parte anteriore degli arti sono coperti da pelo corto; attorno al collo, la parte posteriore delle cosce e la faccia inferiore della coda, il pelo è più lungo. Colore: sono ammessi tutti i colori, ma il preferito è il bianco con macchie gialle o rosso brune.

carattere
Coraggioso, energico, non è mai nervoso, sempre calmo.

andatura
Andature energiche e sciolte, con falcate ampie. Aumentando la velocità i piedi si avvicinano al piano mediano del corpo.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com