WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Mastino Napoletano

origine
Italia

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria dell'Italia, di grandi dimensioni (65-75 cm di altezza per il maschio, 60-70 cm per la femmina; 70-110 kg di peso). Il nome deriva dal termine mastineria che era un tipo di fattoria dell'Italia meridionale in cui questi cani venivano impiegati come guardiani. Sono muscolosi, hanno un portamento maestoso e si muovono con passo pesante, dondolando la testa. Hanno straordinarie attitudini alla lotta e in passato furono utilizzati anche come cani da combattimento, quindi hanno bisogno di un padrone energico anche se le femmine sono più sottomesse dei maschi. Oggi pur rimanendo tra i cani da guardia più temibili sono anche animali da compagnia e buoni compagni per i bambini

Foto Mastino Napoletano
Foto Mastino Napoletano
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 65 a 73 cm, femmine da 60 a 68 cm.
Peso: maschi da 60 a 70 kg, femmine da 50 a 60 kg.

taglia
Grande

occhi
Ben distanziati tra loro e con rime palpebrali che tendenti al rotondo. Il bulbo oculare leggermente infossato e il colore dell'iride è in rapporto al colore del mantello.

orecchie
Piccole in rapporto alla mole del cane, di forma triangolare, inserite al di sopra dell'arcata zigomatica. Se integre sono piatte e aderenti alla guancia; se amputate formano un triangolo quasi equilatero.

labbra
Muso molto largo e profondo. Le facce laterali sono tra loro parallele si da dare al muso, visto di fronte, una forma pressoché quadrata. Labbra di tessuto pesante, spesso ed abbondante. Le labbra superiori, viste di fronte, determinano alla loro congiunzione una V rovesciata. Il profilo inferiore laterale del muso è dato dalle labbra superiori. La loro parte più bassa è la commessura labiale, con mucose visibili, poste sulla perpendicolare calata dall'angolo esterno dell'occhio. Mascella forte e mandibola ben sviluppata con incisivi regolarmente allineati. Denti bianchi, ben sviluppati, regolarmente allineati. Gli incisivi della mascella superiore sfiorano con la loro faccia posteriore la faccia anteriore degli incisivi della mandibola (chiusura a forbice).
Il tartufo non deve sporgere dalla linea verticale anteriore delle labbra; deve essere voluminoso con narici grandi e ben aperte. La sua pigmentazione è in rapporto col manto: nero nei soggetti neri, scuro negli altri manti e marrone nel mantello mogano.

 Allevamenti consigliati di Manchester Terrier
 Sei un Allevatore di Manchester Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Brachicefala, massiccia con cranio largo agli zigomi, ricoperta di pelle abbondante con rughe e pliche, di cui una tipica e ben evidente che parte dall'angolo palpebrale esterno e discende sino all'angolo labiale. Gli assi longitudinali superiori del cranio e del muso sono tra loro paralleli.
Il cranio è largo, piatto (in particolar modo fra le orecchie) e leggermente convesso nella parte anteriore.

collo
Profilo superiore appena convesso. Di forma a tronco di cono, ben muscoloso.

tronco
La linea superiore del dorso è retta con garrese che si presenta largo, lungo, non molto elevato. DORSO: largo e lungo circa 1/3 dell'altezza al garrese. La regione lombare deve ben fondersi con il dorso con muscolatura ben sviluppata in larghezza. Il costato è ampio, con coste lunghe e ben cerchiate. La circonferenza del torace è di circa 1/4 superiore all'altezza del garrese. GROPPA: larga, robusta e muscolosa. La sua inclinazione, rilevata sul coxale, rispetto all'orizzontale è di circa 30 gradi. La sua lunghezza è pari a 3/10 dell'altezza al garrese. Le anche sono salienti tanto da giungere alla linea superiore lombare. PETTO: largo, aperto con muscoli pettorali molto sviluppati. La sua larghezza è in rapporto diretto con quella del costato e raggiunge il 40/45% dell'altezza al garrese. II manubrio dello sterno è situato al livello della punta dell'articolazione scapolo-omerale.

arti
L'appiombo visto di profilo e di fronte è verticale con ossatura robusta e proporzionata alla mole. Il braccio presenta una rilevante muscolatura.
L'avambraccio è lungo quasi quanto il braccio. I posteriori sono potenti e robusti, la coscia larga con muscoli grossi e salienti, ma nettamente separati tra loro. Il garretto è molto lungo.

piedi
Grandi, di forma rotonda con dita arcuate e ben unite tra loro. I cuscinetti plantari sono asciutti, duri e ben pigmentati. Le unghie forti, ricurve e scure.

coda
Base larga, grossa alla radice; robusta, si stringe leggermente verso l'estremità. La sua lunghezza raggiunge l'articolazione del garretto. Viene tagliata a circa 2/3 della sua lunghezza. In riposo è portata pendente e a scimitarra e in azione è orizzontale o poco più alta del dorso.

manto
Il pelo è denso, uniformemente liscio, fine e della lunghezza massima di cm. 1, 5. Non deve presentare frangia. I colori preferiti sono: grigio, piombo e nero, anche con piccole macchie bianche al petto e alle punte delle dita; mogano, fulvo e fulvo cervo. Tutti i mantelli possono essere tigrati. Sono tollerati il nocciola, il tortora e l'isabella.

carattere
Carattere forte e leale, all'occorrenza aggressivo, difensore della proprietà e delle persone, vigile, intelligente, nobile e maestoso.

andatura
è un carattere tipico della razza. Al passo è dinoccolata, lenta e da orso. Nel trotto ha una forte spinta del posteriore ed un buon allungo dell'anteriore. Raramente galoppa. Le andatura preferite sono passo e trotto. L'ambio è tollerato.

difetti
Ogni deviazione dalle caratteristiche indicate nella descrizione delle varie regioni costituisce un difetto, che deve essere penalizzato nel giudizio in rapporto alla sua gravità ed alla sua diffusione. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com