WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Mastino dei Pirenei

origine
Francia

altezza e peso
Altezza: maschi 70-80 cm, femmine 65-72 cm. Peso: maschi circa 60 kg, femmine circa 45 kg.

taglia
Grande

occhi
Occhi piuttosto piccoli, con espressione intelligente e contemplativa, di colore bruno ambrato. Circondati da palpebre strette, bordate di nero e appena oblique. Sguardo dolce e pensieroso.

Immagine Mastino dei Pirenei
Foto Mastino dei Pirenei
orecchie
Piazzate all' altezza dell' occhio; molto piccole; di forma triangolare arrotondate alle estremità; cadenti piatte contro la testa, sono portate un poco più alte quando il cane è in guardia.

labbra
Il muso è largo, abbastanza lungo, assottigliato all' estremità. Le labbra poco cascanti, ricoprono appena la mandibola; nere o molto pigmentate di nero, come il palato. La dentatura deve essere completa, con denti sani e bianchi. Gli incisivi superiori coprono gli inferiori senza mai perdere il contatto. Ammessa articolazione a tenaglia. Il tartufo è completamente nero.

testa
Non troppo forte, con lati molto piatti. Il cranio nella larghezza massima è uguale alla lunghezza e leggermente bombato; ha una sporgenza occipitale evidente, che conferisce al cranio un aspetto bombato; stop in pendenza dolce.

collo
Forte, molto corto, sottogola poco sviluppato.

 Allevamenti consigliati di Mastino dei Pirenei
 Sei un Allevatore di Mastino dei Pirenei e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Dorso di buona lunghezza, largo e sostenuto. La groppa è leggermente obliqua, con anche piuttosto sporgenti; i fianchi sono poco discesi; il garrese largo e muscoloso. Il petto non è molto disceso, ma largo e profondo.

arti
Gli anteriori sono dritti, forti e ben frangiati, le spalle mediamente oblique. I posteriori presentano frange più lunghe e più folte di quelle anteriori. I posteriori presentano speroni doppi e ben conformati. Le cosce sono ben conformate ma poco discese. I garretti larghi, secchi, mediamente angolati.

piedi
Poco allungati, compatti, con dita un poco arcuate.

coda
Piuttosto lunga, folta, e formante un pennacchio; portata bassa a riposo, con estremità che forma un uncino; si rialza sul dorso arrotondandosi fortemente il cane è sveglio.

manto
Pelo: ben fornito, piatto; piuttosto lungo e morbido, più lungo nella coda e attorno al collo, dove può ondulare leggermente. Il pelo posteriore, più fine e lanoso, eè molto fitto. Colore: bianco o bianco con macchie grigie (pelo di tasso) o giallo pallido o lupicino o aranciato in testa, nelle orecchie ed alla base della coda. Le macchie di pelo di tasso sono le più apprezzate. Alcuni cani portano alcune macchie sul corpo.

carattere
Equilibrato, è vivace , attivo, delicato, coraggioso, intelligente e indipendente.

andatura
Malgrado la mole, ha un'andatura molto sciolta; mai pesante ma al cotrario molto elegante; le sue angolazioni gli permettono andature sostenute.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: tartufo di colore diverso dal nero totale; prognatismo superiore o inferiore; palpebre ridotte; assenza di speroni; sperone semplice o speroni doppi atrofizzati ai posteriori; macchie di pelo nero fino alla radice. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com