WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Manchester Terrier

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani caccia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (38-40 cm di altezza; 8 kg di peso). Fu selezionata nel XVIII secolo da un allevatore della regione di Manchester che decise di creare una razza di cani in grado di catturare topi e lepri. Sono animali molto eleganti, hanno la testa allungata e il pelo liscio, corto, lucido, nerissimo con macchie focate alla testa e alle zampe. Molto coraggiosi, vengono utilizzati nella caccia agli animali da tana e non hanno alcuna esitazione ad attaccare volpi o tassi. Hanno un carattere molto equilibrato e adattabile e rispondono bene all'addestramento. Oggi sono molto apprezzati anche come cani da compagnia

Foto Manchester Terrier
Foto Manchester Terrier
altezza e peso
Razza di cani caccia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (38-40 cm di altezza; 8 kg di peso). Fu selezionata nel XVIII secolo da un allevatore della regione di Manchester che decise di creare una razza di cani in grado di catturare topi e lepri. Sono animali molto eleganti, hanno la testa allungata e il pelo liscio, corto, lucido, nerissimo con macchie focate alla testa e alle zampe. Molto coraggiosi, vengono utilizzati nella caccia agli animali da tana e non hanno alcuna esitazione ad attaccare volpi o tassi. Hanno un carattere molto equilibrato e adattabile e rispondono bene all'addestramento. Oggi sono molto apprezzati anche come cani da compagnia.

taglia
Piccola

occhi
Piccoli, scuri e brillanti, a mandorla, non prominenti.

orecchie
Piccole, a forma di V, portate ben al di sopra della linea superiore del cranio e ricadenti contro la testa, al di sopra degli occhi.

 Allevamenti consigliati di Manchester Terrier
 Sei un Allevatore di Manchester Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

labbra
Il musello è ben riempito sotto gli occhi e si appuntisce verso l'estremità. Labbra serrate, mascelle di pari lunghezza, con articolazione a forbice. Tartufo nero lucente.

testa
Il cranio è lungo, piatto, stretto e cuneiforme. I muscoli delle guance non sono evidenti.

collo
Piuttosto lungo, si assottiglia dalla spalla alla testa. Leggermente convesso il profilo superiore. Fanoni assenti.

tronco
Corto, leggermente convesso a livello della zona dei reni. Nel petto le costole sono ben cinturate. Ventre piuttosto retratto.

arti
Gli anteriori sono perfettamente dritti e ben disposti sotto il corpo. Lunghezza proporzionata al corpo. La parte anteriore è stretta e alta. La spalla è netta e molto inclinata. I posteriori sono forti e muscolosi, la grassella ben angolata.

piedi
Piccoli, in parte leporini, forti e forniti di dita ben arcuate.

coda
Corta e attaccata in prolungamento della linea del dorso, spessa alla radice, si assottiglia verso la punta. Portata non più alta del livello del dorso.

manto
Pelo serrato, liscio, corto e lucente, di tessitura ferma. Colore: nero giada e focato di acajou intenso e così distribuito: sulla testa, il musello è focato fino alla canna nasale, piccola macchia focata su ciascuna guancia e al di sotto dell'occhio, con la mandibola e il sotto gola focate a forma di V, arti anteriori, a partire dal capo verso il basso, focati ad eccezione delle dita, che devono essere striate di nero e con un marchio nero distinto (il marchio del pollice) immediatamente al di sopra del piede. La faccia interna agli arti posteriori è focata, ma l'articolazione della grassella è parte nera e parte focata. Si trovano macchie focate sotto la coda e attorno all'ano, ma più strette possibile, così da essere coperta dalla stessa. Piccola macchia focata su ciascun lato del petto. Focature sulla parte esterna degli arti posteriori, costituiscono difetto. In ogni caso la separazione dei colori deve essere netta." carattere="Ardente, sveglio, allegro e pieno di slancio. Attento e fedele.

andatura
Movimento dritto davanti, sciolto ed equilibrato con buone estensioni degli anteriori. I posteriori forniscono la spinta nel movimento.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com