WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Lhaso Apso

origine
Tibet

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria del Tibet, di piccole dimensioni (22,5-25 cm di altezza per il maschio, un po' meno per la femmina; 5-7 kg di peso). Il nome deriva dalla città sacra di Lhasa dove questi cani erano allevati dai lama e dall'appellativo apso dato alle capre del Tibet per una certa affinità tra i mantelli dei due animali. In origine erano quindi cani da montagna e infatti hanno la capacità di prevedere le valanghe. Sono molto sensibili e non sopportano la solitudine; affettuosi verso il padrone, sono però diffidenti con gli estranei. Sono cani da guardia attenti e hanno un udito eccellente. Si adattano perfettamente alla vita da salotto, ma detestano qualsiasi cambiamento nella vita quotidiana

Foto Lhaso Apso
Foto Lhaso Apso
altezza e peso
Maschi: 25,4 cm. Le femmine sono un po' più piccole.

taglia
Piccola

occhi
Di colore scuro, dimensioni medie, rivolti in avanti, di forma ovale. Non sono né grandi né sporgenti né piccoli né infossati nelle orbite. Nessuna parte bianca visibile.

orecchie
Pendenti, con frange abbondanti.

labbra
Musello non squadrato. La lunghezza del musello è circa un terzo della lunghezza totale della testa, dal tartufo all'occipite. gli incisivi superiori devono avere la parte anteriore in contatto con quella posteriore degli incisivi inferiori formando quindi un'articolazione a forbice rovesciata. Ricercata una dentatura completa. Tartufo nero. Canna nasale dritta.

testa
Con pelo molto fitto sulla testa che ricade sugli occhi, con mustacchi e barba ben forniti. Cranio moderatamente stretto; nettamente sfuggente dietro gli occhi. Non è per nulla piatto, ma non è né a cupola né a forma di mela. Stop medio.

 Allevamenti consigliati di Lhaso Apso
Sei un Allevatore di Lhaso Apso e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Forte, dal profilo ben arcuato.

tronco
Ben proporzionato e compatto; linea dorsale dritta. Petto con costole ben sviluppate. Regione lombare forte.

arti
Gli anteriori sono e guarniti di pelo abbondante. Spalle molto oblique. Molto sviluppati i posteriori, con buona muscolatura, buona angolazione, pelo abbondante. Garretti paralleli e non troppo chiusi.

piedi
Di gatto rotondi e dotati di buoni cuscinetti. Pelo abbondante.

coda
Attaccata alta, portata sul dorso e non a cremagliera. Presenta spesso un nodo all'estremità. Ben ricoperta di pelo.

manto
Pelo di copertura lungo, abbondante, dritto e duro, non lanoso né setoso. Sotto pelo medio. Colore dorato, sabbie, miele, grigio scuro, ardesia, pluricolore, nero, bianco o bruno. Tutti questi colori sono ammessi.

carattere
Allegro e sicuro di sé. Vivo, stabile, mostra una certa diffidenza verso gli stranieri.

difetti
Tutto quanto non rientra nello standard.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com