WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Levriero Inglese

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da corsa, originaria del Medio Oriente, di medie dimensioni (71-76 cm di altezza per il maschio, 68-71 cm per la femmina; 30 kg di peso). Sono possenti, agili e flessuosi. Hanno il pelo corto, fine e compatto. Probabilmente sono i cani più veloci del mondo. Un tempo venivano usati per la caccia perché erano in grado di superare in velocità prede come la lepre, la volpe o il cervo. In seguito gli Inglesi li selezionarono per le competizioni e le famose corse all'inseguimento di una lepre. Nel Medioevo erano i cani preferiti dei nobili. Sono altezzosi e diffidenti nei confronti degli estranei. Richiedono molto esercizio fisico

Immagine Levriero Inglese
Foto Levriero Inglese
altezza e peso
71-76 cm di altezza per il maschio, 68-71 cm per la femmina; 30 kg di peso medio.

taglia
Grande

occhi
Scuri, generalmente bruno scuro o nocciola. Gli occhi chiari sono un difetto. L'occhio riempie moderatamente l'orbita. Lo sguardo è dolce quando l'animale è a riposo, ma quando l'animale è in attività si fa aguzzo e lontano. Bordo delle palpebre nero.

orecchie
Attaccate alte e ripiegate all'indietro e quando l'animale e riposo. In azione, si alzano al di sopra della testa senza perdere la loro plica ed in certi casi possono essere semi rialzate. Dritte sono da proscrivere. Le orecchie sono soffici, lisce e al tocco ricordano il pelo di topolino. Da ricercare le orecchie sempre più piccole, sono prive di pini e di frange, nere o di colore fulvo.

labbra
Musello si assottiglia in modo più marcato verso il tartufo. Nei cani a manto chiaro si preferisce il musello nero. Labbra bene aderenti. Buoni mustacchi di pelo assai setoso ed un poco di barba. Le mascelle sono forti e presentano una perfetta articolazione a forbice. Tartufo nero, naso leggermente aquilino.

 Allevamenti consigliati di Levriero Inglese
Sei un Allevatore di Levriero Inglese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Lunga. Il cranio è piuttosto piatto che rotondo, con una leggera protuberanza al di sopra degli occhi. È più largo a livello delle orecchie e si va assottigliando leggermente verso gli occhi. Coperto di pelo moderatamente lungo, più morbido che sul resto del corpo. Stop assente.

collo
Molto forte e di buona lunghezza, talvolta dissimulato dalla criniera. La nuca è molto prominente. Non vi sono fanoni.

tronco
Il corpo e la conformazione sono quelli di un Greyhound di taglia maggiore e di ossatura più forte. La linea dorsale dritta costituisce difetto. Regione lombare ben incurvata con la linea della groppa che si inclina fino alla coda. Groppa inclinata, larga e potente. Petto alto piuttosto che largo, ma non troppo stretto. Le costole non sono troppo larghe.

arti
Gli anteriori, a partire dal gomito, sono dritti, larghi e piatti. Spalle molto oblique, ma non troppo aperte. La spalla ricurva e la spalla dritta sono difetti. Posteriori di buona lunghezza dall'anca al garretto. Ossatura larga e piatta. Grassella ben angolata.

piedi
Compatti, con buone giunture. Unghie forti.

coda
Lunga, spessa alla radice, si restringe progressivamente e sfiora il suolo. In stazione eretta, cade perfettamente dritta o leggermente incurvata. Si incurva in azione, ma non solleva mai al di sopra della linea del dorso. Nella parte superiore, il pelo è spesso e molto duro filo di ferro, nella parte inferiore è più lungo e può essere presente una leggera frangia. La coda molto ricurva o ad anello è a un difetto.

manto
Pelo irsuto, ma senza sovrabbondanza di peli. Non accettato pelo lanoso. Il pelo corretto è spesso, serrato contro il corpo, irregolare, ruvido o arricciato sotto le dita. Colore: grigio blu scuro; i grigi più scuri e più chiari; manti screziati e gialli, color sabbia o fulvo rosso con maschera nera e presenza di nero sulle orecchie, estremità e coda. Sono ammessi colori bianchi sul petto dita nonché una piccola macchia bianca all'estremità della coda, tuttavia è preferibile la minor presenza possibile di bianco. Bianco sulla testa e collare bianco non sono accettabili.

carattere
La sua costituzione suggerisce la velocità, la potenza e la resistenza eccezionalmente combinate, che permettano di atterrare un cervo, ma il suo portamento è caratterizzato da dolcezza e dignità. Dolce e amichevole, è obbediente e facile da educare poiché non chiede che di fare piacere. Docile, di buon carattere, non è mai diffidente, aggressivo o timido, ma si comporta con tranquilla dignità.

andatura
Facili, vivaci e franche, con lunghe falcate.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com