WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Levriero Afgano

origine
Afghanistan

descrizione
Razza di cani da corsa, originaria dell'Afghanistan, di grandi dimensioni (68-74 cm di altezza per il maschio, 60-68 cm per la femmina; 25-30 kg di peso per il maschio, 20-25 kg per la femmina). Hanno un'andatura elastica e flessuosa. Sono caratterizzati dal maestoso manto formato da peli lunghi che cadono piatti lungo il corpo e formano un ciuffo setoso sulla fronte. In genere sono di colore fulvo con maschera nera ma possono essere anche di altri colori. Sono buoni cacciatori su tutti i tipi di terreno e con qualsiasi condizione atmosferica. Vengono usati per cacciare gazzelle, cervi e cinghiali e per la guardia ai greggi. Si adattano perfettamente alla vita in appartamento, ma richiedono esercizio fisico

Foto Levriero Afgano
Foto Levriero Afgano
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 68 a 74 cm, femmine da 63 a 69 cm.

taglia
Grande

occhi
Di presenza scuri, ma non è proibito il colore dorato. Di forma pressoché triangolare, un poco obliqui.

orecchie
Attaccate basse molto indietro, portate piatte contro la guance, coperte di pelo lungo e setoso.

labbra
Tartufo di preferenza nero. Il tartufo marrone (fegato) è ammesso nei cani a manto chiaro. Musello lungo, mascelle temibili; mascelle forti con perfetta articolazione a forbice. Articolazione a tenaglia ammessa.

testa
Cranio lungo, non troppo stretto, occipite prominente. Ben proporzionato, sormontato da un lungo toupet. Stop leggero.

 Allevamenti consigliati di Levriero Afgano
Sei un Allevatore di Levriero Afgano e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Lungo, forte, permette un portamento altero della testa.

tronco
Dorso dritto, di lunghezza media, molto muscoloso. Regione lombare dritta, larga e piuttosto corta. Groppa leggermente cadente fino all'attacco della coda. Anche piuttosto prominenti e ben aperte. Petto costole molto ben cinturate e petto ben disceso.

arti
Gli anteriori sono in appiombo e dotati di buona ossatura, nel prolungamento della spalla. Spalle lunghi e oblique, situate molto all'indietro, molto muscolose e forti senza essere pesanti. I posteriori sono potenti, grande lunghezza fra l'anca ed il garretto, e, relativamente, tra il garretto e il piede. Grassella ben angolata e ben diretta.

piedi
Piedi anteriori forti e molto grandi (lunghi e larghi), ben coperti di pelo lungo e spesso. Le dita posteriori sono lunghe, ma meno larghe di quelle anteriori. Tutte le dita sono coperte da pelo lungo e spesso.

coda
Non troppo corta. Attaccata bassa e e con un anello all'estremità. Si rialza quando il cane è in azione. Guarnita di pelo poco abbondante.

manto
Pelo lungo, di tessitura molto fine sulle guance, l'avantreno, il retrotreno e i fianchi. Nei soggetti adulti a partire dalla spalla verso l'indietro, seguendo il dorso e il rene (sella), il pelo è corto e serrato. Il pelo è lungo a partire dalla fronte e andando verso l'indietro e forma un toupet setoso. Il pelo è corto sul musello. Orecchie e arti sono ben forniti. I metacarpi possono essere glabri. Il pelo si deve sviluppare naturalmente. Sono ammessi tutti i colori.

andatura
Andature unita ed elastia, estremamente elegante.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com